Venerdì Santo a Chieti, l’identità radicata nella tradizione

La Processione del Venerdì Santo a Chieti: Una Tradizione Radicata nell’Identità.

(DAM) Chieti – Ogni anno, nel cuore della Settimana Santa, la città di Chieti si prepara per l’evento più significativo e commovente del suo calendario religioso: la Processione del Venerdì Santo. Questo antico rito, intriso di devozione e storia, attira fedeli e visitatori da tutto il mondo.

Le origini della solenne Processione del Venerdì Santo di Chieti risalgono al IX secolo, alcuni anni dopo il Sacco dei Vandali dell’801. Anche se l’attuale rito ha origine nel XXIII secolo, quando la pratica della Via Crucis, il simbolismo e la commemorazione monumentale della Passione di Cristo, divennero elementi centrali della vita religiosa della comunità cittadina teatina.

Nel corso dei secoli, la Processione del Venerdì Santo si è evoluta e si è arricchita di significati simbolici, diventando un’icona della fede e della tradizione locale.

Uno degli aspetti più toccanti e suggestivi della Processione del Venerdì Santo a Chieti è il Miserere di Selecchy. Questo antico canto, eseguito durante il percorso della processione, evoca il dolore e la sofferenza della Madre di Gesù, Maria, mentre segue il Figlio lungo il percorso della Via Crucis. La melodia struggente e le parole cariche di significato penetrano nel cuore di coloro che ascoltano, trasportandoli in un profondo stato di contemplazione e riflessione.

L’arrivo del Venerdì Santo a Chieti è atteso con grande fervore da parte dei residenti e dei fedeli. In queste ore, sui social media, molti hanno condiviso estratti video degli anni precedenti. Questa processione non è solamente un atto religioso, ma rappresenta anche un momento chiave per l’identità culturale e storica della città di Chieti.

Per la Processione del Venerdì Santo, la strade di Chieti si animano di persone provenienti da ogni angolo, accomunate dalla devozione e dall’orgoglio di partecipare a un rituale che affonda le radici nella storia e nella cultura locale.

La Processione del Venerdì Santo a Chieti è molto più di una semplice manifestazione religiosa. È un viaggio che intreccia il passato e il presente, la fede e la tradizione, mantenendo intatta la sua importanza per la comunità e per coloro che vi partecipano con il cuore colmo di speranza e devozione.

Tila Lara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.