(DAM) Goriano S. – Il ciambellone di Santa Gemma è un dolce degno di nota tra i prodotti gastronomici di Goriano Sicoli, un paese in provincia de L’Aquila nella Valle Subequana.
Questo dolce viene realizzato dalle donne del paese in occasione appunto dei festeggiamenti in onore della santa patrona, secondo una ricetta che viene tramandata di generazione in generazione.
Le donne pronunciano molto solennemente l’augurio di propiziazione dell’abbondanza e ad esse spetta non solo il lavoro della preparazione dei dolci rituali ma anche quelli della panificazione e della casa.
Inoltre, i tanti simbolismi legati alla forma dei dolci votivi e del pane preparati nelle notti che precedono la festa, insieme a tanti altri aspetti dei festeggiamenti in onore di Santa Gemma, come ad esempio le sue modalità di svolgimento, la divisione dei ruoli delle persone in base all’età, la gestualità, i luoghi distinti per funzione nella casa sacra e momenti minori ma complementari al grande rituale, fanno pensare ad un matriarcato definito da un’economia agro – pastorale che risale al primo periodo del Neolitico, la cui origine va ricondotta alla diffusione dell’agricoltura nella zona centrale della nostra penisola intorno al V millennio a.C..
Fonte: libro “Santa Gemma – Demetra – Kerres – Goriano Sicoli (AQ)” di Paola Di Giannantonio. Foto tratta da: preistoriainitalia.it
Veronica Tieri