Il timballo teramano con le “scrippelle”

(DAM) Teramo – In questo breve speciale tratteremo del timballo teramano con le “scrippelle”, il “principe” della cucina teramana.

Dalle numerosissime specialità culinarie é possibile comprendere parte della cultura (in questo caso enogastronomica) delle varie realtà regionali, provinciali o cittadine dell’Italia, il Belpaese delle piccole patrie eterogenee.

Se in passato ogni piatto era pressoché totalmente espressione del territorio con gli ingredienti che erano autoctoni al 100%, negli ultimi decenni le cose sono parzialmente cambiate, con gli ingredienti che sono sempre quelli della tradizione, ma di provenienza globalizzata,invece la preparazione del piatto resta comunque sia quella caratteristica del luogo.

Per quanto riguarda il timballo teramano c’è da dire che esso non é come la lasagna che, spesso viene chiamata altrove anch’essa timballo, fatta con strati di sfoglie all’uovo, ma quello di Teramo é fatto con le sottilissime scrippelle che sono fatte solo con acqua e farina in base alla ricetta della tradizione.

Oltre alle “scrippelle”, il timballo teramano tipico é rigorosamente al sugo, con le “pallottine” (piccole polpettine di carne), spinaci, uova, dadini di formaggio o mozzarella, carciofi e tutto ciò che ogni donna teramana ha ereditato dalla mamma e dalla nonna.

Il timballo teramano, un piatto da gustare la domenica o nelle grandi occasioni. Immancabile a Natale e Pasqua.

Tila Lara

.

Ovviamente il timballo è di scrippelle. Se non è di scrippelle NON E’ . E su questo mettiamo un punto. Il timballo è il piatto principe dei giorni di festa a Teramo. Immancabile a Natale, e a Capodanno. Le “scrippelle”, il sugo, le “pallottine”, spinaci, uova, dadini di formaggio o mozzarella, carciofi e tutto quello che ogni donna di casa ha ereditato da madre e nonna, sono gli ingredienti. Il segreto del timballo è dato dalle scrippelle, sottilissime.

Ogni teramano ha una sua variante di ricetta. Il timballo teramano, ad esempio, vede tra gli strati le classiche “pallottine” . Altri mettono carne sfilacciata o carne macinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.