Un’estate tra sport e attività: il Campus Smile presentato a Chieti

(DAM) Chieti – Si è svolta nella mattinata del 31 maggio 2022, a Palazzo Veneziani, la conferenza stampa di presentazione del Campus Smile, che coinvolgerà bambini dai 3 ai 15 in attività sportive e culturali per tutta l’estate.

Un’estate multidisciplinare quella che aspetta i bambini di Chieti, all’insegna di sport, divertimento e attività culturali trasversali. A Palazzo Veneziani, recente aggiunta agli investimenti dell’Università d’Annunzio nella città di Chieti, è stato presentato il Campus Smile, campo estivo cittadino rivolto a bambini dai 3 ai 15 anni, organizzato da CSEN e Università d’Annunzio, fortemente voluto dal Presidente del CRAD Costantino Zuccarini e coordinato da Matilde Della Valle con una fitta rete di collaborazione tra associazioni sportive del territorio.

A raccontare le origini di questa avventura è stata proprio Matilde Della Valle, che ha ripercorso le origini del Campus multidisciplinare, appuntamento fisso dell’estate teatina ormai da sette anni. A fare da teatro alle attività, nel corso del tempo, si sono alternate location sempre diverse come la Villa Comunale, Palazzo Lepri e infine La Capanna di Betlemme e il PalaUda.

Nato inizialmente come campo estivo per i figli dei dipendenti Uda e poi ampliatosi a tutta la cittadinanza, Campus Smile torna al PalaUda dopo due anni di assenza, periodo nel quale il palazzetto era stato utilizzato per far fronte all’emergenza Covid.

Matilde Della Valle ha poi ricordato l’approccio che da sempre muove la sua Associazione, nata prima di tutto nell’ambito della danza ma apertasi nel corso degli anni anche ad altre opportunità, a nuovi modi di intendere lo sport e la socialità, applicati alla natura e all’ambiente.
Quest’approccio ha visto l’Associazione collaborare anche con il Comune di Chieti, grazie ai due progetti Educare in Comune ed Educare Insieme.

In questo momento di ripresa dello sport, dopo un anno difficile fatto di enormi sacrifici, Matilde Della Valle ha ricordato come l’obiettivo sia quello di far capire che si può andare avanti insieme e si può farlo bene. Parola d’ordine: sinergia, potremmo riassumere. Soprattutto considerato che le esperienze diverse e trasversali si rivelano un’inestimabile ricchezza per i bambini.
Motivo per cui lo staff di Campus Smile è composto da professionalità diversificate: sono quasi 20 le Associazioni Sportive che hanno scelto di partecipare quest’anno al progetto, tra cui, solo per citarne alcune, River Chieti 65, Aikido Italia, Goblins American Football, Pugilisitca Diodato, Magic Basket,  Circolo Teate Scherma, Atoms Softball Chieti, Circolo Tennis, Arcieri Abruzzesi e l’Associazione Culturale Tamburo Battente, che si occuperà di percussioni.

Non solo sport, comunque: laboratori manuali, ricreativi , artistici e uscite settimanali al mare o in montagna completeranno l’offerta di Campus Smile, che si svolgerà dal 13 giugno all’8 settembre nelle due sedi dedicate: la Capanna Di Betlemme e il PalaUda.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine