Gli ornitologi tedeschi scoprono la Maiella

(DAM) Caramanico (PE) – Come ogni anno l’associazione di ornitologi tedeschi di Hildesheim visitano l’Abruzzo. Tra le tappe della visita, anche l’Azienda Agricola Zaccagnini di Bolognano (PE).

Anche quest’anno si rinnova la sinergia tra la terra d’Abruzzo e l’associazione italo-tedesca di ornitologia e botanica di Hildesheim. Dalla bassa Sassonia, in particolare dalla zona di Hannover alla nostra regione, per scoprire la Maiella e le sue innumerevoli meraviglie.

Un amore, quello degli associati di Hildesheim per l’Abruzzo, che si rinnova da oltre trent’anni, senza mancare mai una visita per esplorare il territorio e studiare le numerosi e peculiari varietà floreali e botaniche della zona.

Ciceroni d’eccezione per questa stagione: ad accompagnare il gruppo, guidato dal Presidente dell’Associazione Bernd Galland, Eugenio Di Caro e il cav. Enzo Iacovozzi. Quest’ultimo, originario di Palmoli e vissuto in gioventù a Chieti prima di emigrare in Germania, ricopre oggi il ruolo di corrispondente consolare italo-tedesco di Hildesheim e di ambasciatore dell’Abruzzo e dell’Italia tutta nel mondo.

Meta della visita di quest’anno, Caramanico Terme: oltre che fondamentale centro turistico del pescarese, la cittadina riveste un ruolo di primo piano nel panorama montano della Maiella, consacrata alla Ninfa Maia e montagna sacra per le antiche popolazioni italiche.
Con l’occasione, gli ornitologi e i botanici tedeschi in visita hanno potuto studiare alcune delle specie floreali più rare d’Europa, se non addirittura del mondo.

Non poteva mancare, infine, un momento conviviale: la delegazione italo-tedesca è stata quindi ospite dell’Azienda Agricola Zaccagnini di Bolognano (PE). In un momento alla scoperta dei valori e delle tradizioni abruzzesi, il titolare Camillo Zaccagnini ha guidato i suoi ospiti in un viaggio tra i sapori delle nostre terre. Non sono mancate, dunque, le tipicità gastronomiche come gli arrosticini e il vino Montepulciano doc.

Spazio poi anche alla cultura: l’accompagnamento musicale, dedicato al folclore e alla tradizione abruzzese, è stato curato da Franco D’Orazio e Miriana Varalli. Storie e curiosità abruzzesi, infine, sono state narrate da Cristiano Vignali, Presidente di Abruzzo Tourism e da Francesco Giannini, Presidente dei cavatori abruzzesi e tra i maggiori esperti della Transumanza e delle tradizioni agro-pastorali abruzzesi.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine