Silvano Pinti, lo chef abruzzese che ha incantato il mondo

(DAM) Francavilla al Mare (CH) – Tutto sullo chef Silvano Pinti,originario di Pizzoferrato, chef di incredibile talento che con la sua cucina fa vivere ai suoi clienti un’esperienza culinaria mistica.

Lo chef Silvano Pinti
Lo chef Silvano Pinti

È una cucina speciale la sua. Più che un semplice chef, si tratta di un vero e proprio artista di piatti squisiti che con il suo talento e la sua passione ha portato le tradizioni culinarie della montagna in riva al mare.

Si tratta di Silvano Pinti, chef abruzzese, titolare di un noto locale “Il Ritrovo del Gusto”, sito a Francavilla al Mare. C’è una bella atmosfera nel suo locale, ogni angolo ha una particolarità che racconta il suo mondo: un ambiente accogliente, curato, inconfondibile, vivace, colorato e caloroso (foto di attori sul muro, foto d’epoca, e dipinti di noti artisti locali sulle pareti e vetrate). Pochi riescono a resistere ai profumi e ai sapori, alla tentazione di fermarsi nel suo ristorante che il giovane chef dirige con grande abilità, offrendo anche prodotti a Km0, preparando con le sue sapienti mani e con grande cura dei dettagli anche delle ricette della tradizione contadina abruzzese di una volta.

Per la cura dei piatti e della cucina sembra quasi di essere in una antica casa di campagna, in cui rivivono gli identici sapori e le medesime emozioni di un tempo, frutto di una passione nata sin da piccolo, maturata nella natura a Pizzoferrato con Nonna Rosa, da lui definita la “Patria dei Profumi”, trasformata oggi in arte culinaria. Un mondo, quello di Silvano che è stato ben rappresentato in pochi secondi dall’agenzia di comunicazione JMOTION che ha realizzato uno spot cinematografico dal titolo “Le Mani dei Sapori”.

Il suo talento ha fatto tappa in Germania e negli Usa, prima di trasformarsi, da chef formato ed esperto qual’è, in un vero e proprio imprenditore gastronomico di livello internazionale. Vincitore del Festival del Brodetto Abruzzese, cittadino onorario di Pizzoferrato, riconoscimento di cui va fiero.

È diventato celebre in televisione grazie alla partecipazione al programma “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai 2. Ha collaborato anche con la WebTV “JLIVE”, su cui Silvano è protagonista di un Format TV col comico Matteo Colucci di Italia’s Got Talent.

Ha partecipato, per le sue innate doti culinarie a Casa Sanremo, dove ha portato la cucina abruzzese tra i Vip della manifestazione canora più seguita in Italia.

Può essere considerato sicuramente fra gli chef migliori d’Italia  e del mondo che abbiamo l’onore di avere qui in Abruzzo.

Anna Di Donato

Copyright: Abruzzo Tourism