Non ho tempo, non ci riesco….se voglio posso: il coraggio di ri-conoscersi

(DAM) Pescara – Quante volte ci siamo trovati a dire “non riesco, non ho tempo di fare…” questa frase racchiude perfettamente la convinzione che sia il tempo o chissà quale forza esterna a permetterci di realizzare i nostri desideri. In realtà, dire non riesco è una scusa che ci raccontiamo per non muoverci, per rimanere nella nostra zona di comfort spesso arredata con una certa dose di lamento, insoddisfazione e autocommiserazione. Ciò che vorremmo dalla vita, a partire dal concedersi un pò di spazio per se stessi per arrivare a realizzare un progetto di vita o lavorativo, è più vicino di quello che sembra.

 

Alcuni piccoli passi possono aiutarci a trovare la strada per realizzare la nostra vita con creatività.

 

  • Non ho tempo, non ci riesco!: è utile iniziare a smettere di raccontarsi questa storia e cominciare a considerare il fatto che spesso siamo noi che non ci diamo tempo e spazioperché qualcosa ci blocca, qualcosa che viene da dentro e che solo noi possiamo scoprire.
  • Ascoltarsi: allenare la nostra mente a sentire cosa vogliamo veramente, al di là di consigli altrui, al di là del giusto o sbagliato, al di là di cosa gli altri si aspettano da noi.
  • Progettare: ascoltandoci sarà possibile dare un nome alle nostre sensazioni, ai nostri desideri, alle nostre speranze e riunirle in unprogetto da realizzare, una meta da raggiungere.
  • Dare un valore all’imperfezione: non si può aspettare che tutte le condizioni per la realizzazione di un progetto o di un desiderio siano perfette, perché la perfezione non esiste! E’ nell’imperfetto che può nascere qualcosa di bello, qualcosa che appartiene solo a noi ed esprime il nostro essere unici e particolari.
  • Muoversi: il movimento crea il movimento, è necessario alzarsi dalla nostra poltrona delle abitudini, della routine per guardare più avanti, iniziare a salire il primo gradino, solo così si potrà raggiungere la gioia di ottenere ciò che abbiamo sempre desiderato!
  • Se voglio posso!è arrivato il momento di prendere consapevolezza che la nostra volontàha un ruolo molto importante nel determinare il nostro benessere. Dando spazio ai nostri pensieri potremo scoprire dentro di noi risorse che spesso ci dimentichiamo di avere e che sono più efficaci di mille aiuti nel raggiungimento di ciò che desideriamo. In questo modo sarà possibile ri-scoprirsi e ri-conoscersi per comprendere quanto potere ognuno di noi ha nella propria vita Solo dentro di noi possiamo trovare il coraggio di osare, è ora di cominciare!

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/psicologaelenamascialino/

Dott.ssa  Mascialino Elena – Psicologa e Psicoterapeuta