Nicola Convertino, il patron di “Sanremo Music Awards” di Sant’Elpidio a Mare (FM)

Foto di Nicola Convertino tratta da http://www.sanremolatinoamerica.com/

(DAM) Marche – Nicola, artista eclettico è figlio d’arte, padre architetto e miniaturista del Vaticano, madre pittrice e modella in Arte conosciuta come “Mamma Rai’’, è un artista a 360°.

Nicola, nonostante i numerosi impegni in giro per il mondo, non manca mai neppure alla più piccola delle selezioni degli artisti del “Sanremo Music Awards”.

Sara Scognamiglio, vincitrice degli “Awards” lo scorso anno, lo definisce “un amico, un uomo che le ha preso la mano e l’ha accompagnata e l’accompagna nel suo cammino Musicale”.

Nicola ci racconta che la sua mente è in continua “osmosi’’ con il delirio. Lui lo chiama così “Il delirio’’.

Ripercorrere la sua vita e interpretare la sua biografia è qualcosa di veramente difficile se non si hanno le basi per capire l’inizio del suo “deliro” mentale: Il delirio che è la vita dello spirito incatenata all’esistenza, “fuoco sacro dell’artista” che lo asseconda e se ne ritrova piacevolmente travolto.

Ci racconta le sue giornate in continua catarsi tra le mille emozioni che sopraggiungono e che creano: egli è pittore, scultore, scenografo, scrittore, giornalista, musicista, ma è anche un imprenditore nel campo musicale; Presidente del Festival di Napoli, Patron e fondatore del Sanremo Music Awards, Direttore della testata giornalistica Insonnia Report e titolare dell’Insonnia Agency con all’attivo tournèe europee con i più grandi Artisti del nostro secolo, nomi come James Brown, Ray Charles, Barry White, Lisa Stansfield, Sarah Brightman, Michael Bolton, Anastacia e oltre 200 programmi Tv prodotti per Rai e Mediaset.

L’Insonnia non si ferma all’organizzazione dei tour, ma si inserisce anche nelle produzioni televisive e vede, nell’arco dei trentanni di attività, oltre 30 produzioni televisive con le tre reti RAI ed oltre un centinaio con reti private.

Nell’attività frenetica Nicola Convertino fonda anche un giornale musicale: “l’Insonnia Report” mettendo a frutto le sue passate esperienze da giornalista con la storica rivista “Ciao 2001”.

Nicola, con la sua Agenzia, rompe i confini nazionali e si apre all’estero con l’organizzazione di “Sanremo al Cremlino”, manifestazione che porterà Convertino a diventare un punto di riferimento per gli organizzatori all’estero.

L’evento del Cremlino è stato ripreso e mandato in onda dal primo canale Russo per due anni a ritmi serrati, in Italia la nota trasmissione “Quelli che il Calcio” le ha dedicato quattro ore di diretta televisiva, con l’inviato Enzo Iachetti. “Striscia la notizia” con Ballantini realizzò diverse settimane di registrazioni e tutti i Tg italiani ne fecero degli speciali. Gli ospiti musicali erano 35 tra i più accreditati: Lucio Dalla, Antonello Venditti, Enrico Ruggeri, Masini, Baccini, Matia Bazar, Syria, Amedeo Minghi, Toto Cutugno, Pupo, Riccardo Fogli, Blessing, Tony Esposito, Modugno, Albano, e tantissimi altri.

Sulla scia dello stesso evento ne seguirono altri come il “Sanremo in Romania” e due edizioni del “Sanremo Music Awards” in Uzbekistan, nella sua capitale Tashkent.

L’Insonnia ha organizzato, in collaborazione con Francesco Sanavio, la tournèe italiana di “Anastacia” e quella di “Michael Bolton”, poi l’evento straordinario realizzato a Bangkok, con la grande Sarah Brightman.

Il percorso manageriale ed artistico di Nicola Convertino ad oggi vede una kermesse di grandi nomi che affidano le loro tournèe all’”Insonnia Agency”. Tra gli ultimi traguardi raggiunti il Premio Colosseo D’Oro per la cultura. Il Colosseo D’Oro viene assegnato a personaggi illustri della politica, della cultura, della scienza, del giornalismo, dello sport e dell’impegno sociale. In passato è stato ritirato da politici di rango come Gianni Letta, luminari della scienza come il Prof. Giulio Filippo Tarro, oncologo e Pediatra, Campioni dello sport come Nino Benvenuti, Artisti come Tony Santagata, giornalisti come Marco Ravaioli e tanti altri.

Nancy Fazzini – Discovery Abruzzo Magazine

Una risposta a “Nicola Convertino, il patron di “Sanremo Music Awards” di Sant’Elpidio a Mare (FM)”

I commenti sono chiusi.