L’osteopatia e la gravidanza…. è possibile? (a cura del Dr. Eddy Deforest)

(DAM) Pescara – Per la rubrica Abruzzo Salute, pubblichiamo oggi un contributo dello specialista nel settore dell’osteopatia sia umana che animale, il Dr Eddy Deforest.

Il trattamento osteopatico per le donne in stato di gravidanza è non solamente possibile ma spesso necessario e indispensabile. E’ un approccio non invasivo, al fine di “gestire” alcune patologie, assai comuni in questo stato, quali dolori pelvici, sciatica, mal di testa e dolori al collo. L’importanza e il ruolo primordiali dei trattamenti osteopatici hanno come obiettivo principale il mantenimento della salute generale e il benessere della futura madre, in modo tale che la crescita del feto possa essere in un ambiente ottimale. Si è dimostrato che lo stress durante la gravidanza può causare una riduzione della crescita del feto e potrebbe facilitare l’avvenuta di successive malattie (es. patologie cardiache).

Quando iniziare a trattare la futura madre e per quali motivi?

Mi sento di raccomandare il trattamento alla donna prima del parto, per “educarla”: sui benefici di ridurre lo stress, sulla necessità di un regolare esercizio fisico, su un’alimentazione intelligente e soprattutto sull’assistenza personale che l’osteopatia può garantire.

Quali sono i vantaggi per un bambino appena nato di essere trattato con l’osteopatia?

Ogni neonato dovrebbe essere esaminato e trattato per ottimizzare la crescita e lo sviluppo fin dall’inizio. Le compressioni durante un lavoro prolungato e gli interventi usati per aiutare il processo di nascita (forcipe, ventosa, taglio cesareo, etc…) possono indurre diverse sublussazioni ed interferire  sulla difficoltà dell’allattamento al seno e la capacità del neonato di prosperare nel suo nuovo ambiente. 

L’osteopata, oltre che utilizzare le sue tecniche per riarmonizzare la meccanica e la fisiologia del corpo, controlla la paziente nel suo stile di vita, per contribuire a ridurre e/o gestire lo stress e vivere una gravidanza sana.

Dr. Eddy Deforest (Osteopath D.O.)

Direttore dell’Istituto Romano di Medicina Osteopatica/Accademia Deforest

Via Fortore 4 – 65100 Pescara

www.deeforest.eu www.osteopatica.it www.etiopatia.it