Le Gole del Sagittario – Impareggiabili panorami fluviali

(DAM) Anversa degli Abruzzi (AQ) – Uno spettacolo naturale unico e variegato quello offerto dalle Gole del Sagittario, scavate dal fiume Sagittario e visibili solo in Abruzzo.

In provincia de L’Aquila troviamo un panorama naturale unico ed emozionante grazie alla presenza delle Gole del Sagittario: scavate dal fiume Sagittario e comprese nei territori dei comuni di Anversa degli Abruzzi, Villalago e Cocullo, le Gole attraversano la bassa valle del Tasso-Sagittario e rappresentano uno dei più importanti fenomeni di erosione nell’Appennino Centro-Meridionale.

Note già da tempo in tutto il mondo per la loro importanza naturalistica, le Gole del Sagittario sono state descritte, nel corso del XIX secolo, anche da Keppel Richard Craven e Edward Lear, che definirono il loro paesaggio “pauroso e bello”.
A livello geologico, le Gole del Sagittario presentano una morfologia a V tipica dell’incisione fluviale: un aspetto che è stato reso possibile dall’azione erosiva esercitata dalle acque del fiume Sagittario per milioni di anni. L’effetto è stata una valle costituita da rocce con sedimenti marini databili circa tra i 20o e i 20 milioni di anni prima della formazione della catena appenninica.

Vicinissime al centro abitato di Anversa degli Abruzzi, le Gole del Sagittario spaziano di quota tra i 500 e i 1500 metri e si estendono per oltre 450 ettari. Sul suo territorio è stata istituita nel 1997 un’area naturale protetta visitabile.
La peculiarità del territorio ha consentito lo sviluppo di specie vegetali che spiccano per ricchezza e varietà: fra le più interessanti, il Fiordaliso del Sagittario, esclusiva di queste zone. Tra le specie riconosciute di interesse conservazionistico e quindi tutelate, ricordiamo anche la Campanula cavolinii, endemica dell’Abruzzo e la rara Ephedra dei Nebrodi.

Da segnalare, a livello floristico, anche il Giardino botanico Gole del Sagittario, situato ad Anversa degli Abruzzi, nell’ultima propaggine della riserva naturale.
Istituito nel 1996, il Giardino botanico è gestito dal WWF e ospita 380 specie di piante, delle quali 45 sono ascritte alla lista rossa di estinzione e conservazione CITES.

A livello di fauna, le Gole del Sagittario presenta un’avifauna variegata in cui spiccano l’aquila reale e il falco pellegrino ma anche i gracchi corallini e le rondini montane. Presenti anche la coturnice, il codirossone, il passero solitario, il picchio dorsobianco e il picchio muraiolo.
A livello ittico, da segnalare la presenza della sempre più rara trota appenninica.
Per quanto riguarda i mammiferi, non è raro trovare orsi marsicani, lupi, cervi e caprioli. Importantissima la presenza, endemica, della lepre italica.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine