La cura dei denti dei bambini a cura del Dott. Vincenzo Ginefra

 

(DAM) Chieti – Il mio studio dentistico a Chieti è specializzato anche per le cure ai bambini; attraverso sedute di avvicinamento il bambino si abitua all’ambiente medico attraverso un approccio, anche psicologico adeguato.

La cura dei denti dei bambini si svolge su tre fronti: Prevenzione, Cura delle Carie e Ortodonzia.

PREVENZIONE: Nel mio studio vengono eseguite dall’Igienista Dentale Specializzata sedute periodiche di igiene orale precoce per garantire una buona salute di tutta la bocca anche con l’applicazione topica di gel al fluoro, eseguite le sigillature dei solchi e delle fossette dei denti, per bloccare l’insorgenza della carie; tale attività riduce la carie del 70-80 % . Viene curata la “malattia dei denti a macchie”, di colore scuro, marrone o giallo, porose ed evidenti. Questa malattia da noi è curabile con appositi protocolli.

CURA DELLE CARIE: Noi effettuiamo interventi di cure odontoiatriche in pazienti molto piccoli con soli denti decidui. La carie si presenta molto frequentemente nei bambini e nei ragazzi Molti genitori quando vedono una carie su un dente da latte non si preoccupano, perché pensano che “tanto è un dente che dovrà cadere”; se si arriva tardi si ha un processo distruttivo, progressivo e irreversibile del dente. Per curarla si rimuove in maniera indolore la parte di dente danneggiata dalla carie e si ottura con pasta estetica. Il recupero dell’elemento dentale deciduo è molto importante per mantenere gli spazi adeguati ad accogliere i denti definitivi.

ORTODONZIA: Le terapie ortodontiche eseguite nel mio studio da Specialisti in Ortodonzia permettono al tuo bambino di avere una bocca perfetta e dietro ad un bel sorriso c’è salute che interessa muscoli, ossa, masticazione, e alcune patologie come le cefalee e i difetti di postura.Per tale ragione è indispensabile per i bambini iniziare i controlli presto. I difetti più comuni sono: il morso inverso ossia una chiusura anomala dei denti nella quale l’arcata inferiore copre quella superiore; il morso profondo, quando l’arcata superiore copre troppo quella inferiore e i molari si chiudono tra di loro ed infine il morso aperto quando i denti superiori sono troppo sporgenti per l’uso prolungato del ciuccio, del dito in bocca. Attraverso un corretto allineamento dei denti, infatti, viene resa possibile anche una migliore struttura della muscolatura della bocca, in primis la lingua e si possono prevenire eventuali problemi legati alla postura e al movimenti.

A tal proposito, ecco qui di seguito le pratiche più efficaci in Ortodonzia:

Certamente l’ortodonzia intercettiva: usata in età che va dai 5 ai 9 anni: si va a lavorare sulle ossa, sui muscoli e sulla lingua, per rendere migliore lo sviluppo facciale. Nel mio studio vengono realizzati apparecchi mobili funzionali di ultimissima generazione con i quali è possibile risolvere problemi legati allo sviluppo del linguaggio. Poi si può eseguire l’Ortodonzia tradizionale: si interviene sulla dentatura definitiva o mista attraverso apparecchi di tipo fisso altamente tecnologici oggi estetici e non dolorosi. Per effettuare una diagnosi accurata ed una buona prevenzione cosa è necessario eseguire? Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti decidui o da latte, di evidenziare eventuali carie, disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante cure precoci e l’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica. A tal fine il dr. G Bonacara, Specialista in Ortodonzia organizza degli Open Day Visite Bambini per permettere a tutti i piccoli di poter essere visitati gratuitamente e poter, dopo aver valutato ogni aspetto, ottenere cure adeguate e corrette anche a prezzi accessibili con pagamenti mensili e tranquillizare le famiglie.

Per maggiori informazioni, tel.: 0871 34 84 00

Sito Web:  https://www.facebook.com/vincenzo.ginefraii

Dott. Vincenzo Ginefra

Medico Chirurgo Specialista Odontoiatria in Ortodognatodonzia con un Master di II livello in Chirurgia Orale ed Implantologia Avanzata