La castagna roscetta – Il tesoro della Valle Roveto

Castagna Roscetta

(DAM) Civitella Roveto (AQ) – Dopo due anni di stop torna Lungo le Antiche Rue, la sagra che mette in risalto il più inestimabile tesoro della Valle Roveto: la castagna roscetta.

Incastonata tra le cime montuose nel cuore della Marsica, la Valle Roveto è attraversata dal fiume Liri, il più lungo corso d’acqua abruzzese, ed è ricca di tesori storico-artistici e naturalistici.
Territorio storicamente di confine tra Lazio e Abruzzo, è una zona ricca di boschi rigogliosi, eremi e chiese rurali. La sua collocazione geografica e la conformazione del paesaggio hanno fatto sì che la zona nel tempo si rivelasse terreno fertile per il brigantaggio, che ha caratterizzato l’area per secoli.
Una terra rigogliosa per fauna e flora, che trova in una specifica varietà di castagna la propria indiscussa regiona.

La castagna roscetta è diventata nel tempo il fiore all’occhiello della Valle Roveto e suo illustre biglietto da visita nel mondo. Varietà autoctona della Valle, è inserita nel novero dei prodotti enogatronomici tradizionali d’Abruzzo. Di pezzatura medio-grande, la roscetta si distingue per il tipico colorito bruno-rossastro, per la forma rotondeggiante e per la superficie liscia. Ricca di amidi, presenta un sapore delicato e dolce e si dimostra ricca di nutriente e dall’elevato potere calorico.

La castagna roscetta cresce in Valle Roveto, nella fascia compresa tra i 300 e i 1100 metri di altezza e conserva tutt’oggi un profondissimo legame con il territorio e con i suoi abitanti. Alla raccolta e alla cernita (detta “capata”) dei frutti partecipava anticamente tutta la famiglia e il trattamento particolare per conservarle al meglio viene tramandato di generazione in generazione.

In quanto orgoglio e prodotto tipico del territorio, la castagna roscetta è protagonista delle principali sagre della Valle Roveto. “Lungo le antiche rue” di Civitella Roveto è una delle più famose e frequentate e, dopo due anni di stop a causa della pandemia, tornerà ad animare le strade del paese nel fine settimana tra il 21 e il 23 ottobre 2022.

“Lungo le antiche rue” è certamente la più conosciuta ma non è certo l’unica sagra a mettere in risalto il vanto eno-gastronimico del territorio rovetano: ad ottobre la castagna roscetta è infatti protagonista anche di “Sapori d’autunno” a Canistro Superiore, “Sagra della castagna” a Canistro Inferiore, “Sagra della Castagna Roscetta” a morino e “Sagra della castagna” a Rendinara.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine