Intervista all’artista Valeria Viva, presto in Abruzzo ospite di Abruzzo Tourism

Valeria Viva

(DAM) Grosseto  – Per la rubrica “News dall’Italia  e dal Mondo”, abbiamo intervistato l’artista Valeria Viva che vive in Toscana nel grossetano.

Valeria Viva sarà appena possibile in Abruzzo, ospite della nostra associazione in un evento, perciò le abbiamo posto delle domande per fare meglio la sua conoscenza.

CHI E’ VALERIA VIVA?

“Sono di origine salentina, provengo da una famiglia numerosa, mamma operaia tabacchina, papà muratore (spesso emigrava per mancanza di lavoro), secondo genita di quattro figlie: Giselda, Valeria,Vera e Lucia. Ho studiato fino alle medie superiori, ho dovuto lasciare il mio sogno sotto un albero del mio giardino,in casa c’era bisogno di lavorare, con il ricamo avevo iniziato fortunatamente con una ditta di Grosseto conosciuta tramite conoscenti, davo lavoro a ..Ruffano…mio paese e limitrofi riuscendo a vivere dignitosamente, cosi invitata a Grosseto per una ospitalità di merito, durante un evento nuziale, ho conosciuto nell’occasione l’uomo della mia vita da 40 anni or sono, passati nella mia dimora maremmana,con attimi lieti, ricordando costante le mie radici. Ho una figlia Elena che adoro”. 
“Frangenti Note”

CI PARLI DEL SUO LIBRO-POESIE?

“In un buio momento della mia vita, lavoravo artigianalmente in vari settori, anche come costumista in un agenzia di animazioni e con la crisi italiana ho perso il lavoro dopo 15 anni, così sperduta nel mio essere, ho cominciato a scrivere, scrivevo e piangevo, uscivo solo per guardare il germogliare dei frutti prelibati del mio giardino, e con un cellulare regalato da mia figlia, mi sono iscritta su vari social, così ho iniziato a creare soggetti in tempo reale per il mio libro di enigmi figurati, perché solo così riuscivo a placare la tristezza…”EMOZIONI e RIFLESSIONI della VITA…Incontrando una amica poetessa che leggeva spesso quello che io scrivevo, mi ha invitato a scrivere per una redazione online, e cosi il mio sogno accantonato incominciò  il bagaglio delle mie emozione poetico-musicali,dedicato alle mie riflessioni abitudinarie, passeggere, tristi, comunicando con tutto quello che il mio cuore, la mente, mi suggeriva”.
“Emozioni e riflessioni della vita” di Valeria Viva

CI PARLI ANCHE DELLA SUA COMPILATION “FRANGENTI NOTE”…

“durante il mio cammino poetico musicale tra cortometraggi video-canzoni…una canzone dedicata alla mia terra… un musicista di Grosseto mi ha invitato a comporre con i miei testi alcuni brani -canzone con la mia voce, così ho realizzato una mia poetica-compilation tra musica e poesia, venti brani sull’altalena poetica della vita.
QUALI PROGETTI HA IN CANTIERE?
“Eventi teatrali in corso con associazioni POLIS e AGAF arti figurative di Grosseto. E’ in uscita il mio nuovo singolo”.

Una risposta a “Intervista all’artista Valeria Viva, presto in Abruzzo ospite di Abruzzo Tourism”

I commenti sono chiusi.