Il Natale 2022 a Chieti – Le iniziative da non perdere

(DAM) Chieti – Le iniziative proposte dal Comune di Chieti per il Natale 2022: proposte variegate per un periodo festivo da vivere in pieno.

Il Natale a Chieti nel 2022 si caratterizza per una proposta ricca e variegata, allo stesso tempo innovativa e tradizionale che invita le persone a vivere la città e ad immergersi nell’atmosfera natalizia.
Sono numerose le iniziative che stanno animando il centro storico e non solo già a partire dall’8 dicembre scorso.

L’evento che ha aperto le danze e inaugurato le manifestazione natalizie è stato la consueta accensione delle luminarie: nel pomeriggio di giovedì 8 dicembre 2022, come ogni anno e davanti ad un vasto pubblico intervenuto per l’occasione, si è proceduto all’accensione degli alberi di Natale posti in Piazza G.B. Vico e in Piazzale Marconi. In mattinata aveva avuto luogo l’8^ edizione della Corsa dell’Immacolata: una gara competitiva di 13 km accompagnata da una non competitiva di 7,4 km, entrambe organizzate e coordinate dal CSI – Centro Sportivo Italiano Chieti.

L’Immacolata ha segnato anche l’inaugurazione dei Mercatini di Natale in Corso Marrucino: una serie di stand, allestiti a cura di Aniac Abruzzo Eventi, saranno dislocati lungo il principale corso cittadino per tutto il periodo natalizio. Altre iniziative permanenti per tutta la durata delle feste sono anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in Piazzale Marconi a cura di Sportis Life e il Christmas Street Food Revolution.

Numerose le iniziative tematiche nelle attività cittadine: si spazia dai laboratori dedicati ai più piccoli, truccabimbi, presentazioni letterarie, concerti e spettacoli artistici. Nella proposta natalizia si inserisce anche Amami Teatro, la cinque giorni ininterrotta del Teatro Marrucino che si è svolta dal 13 al 18 dicembre.

Coinvolti anche i musei cittadini con iniziative ad hoc e da segnalare gli eventi previsti nel periodo clou delle festività natalizie: il 23 dicembre Corso Marrucino e Piazza Valignani ospiteranno la Choco Parade mentre il Teatro Marrucino vedrà svolgersi in serata lo spettacolo Natale con l’AVIS.
Il 26 dicembre il Corso Marrucino sarà animato dagli artisti di strada mentre il 6 gennaio si rinnoverà la tradizione del Presepe Vivente, a cura dell’Associazione Teate Nostra e, per questa edizione, nella inedita location del Museo La Civitella.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine