Magi e Mercanti – Il Natale 2022 a Spoltore

(DAM) Spoltore (PE) – Il Natale 2022 a Spoltore è artigianale e gioioso: la rassegna Magi e Mercanti, organizzata dalla Pro Loco, mette in mostra il meglio del territorio…in versione natalizia!

È un Natale pieno quello in corso a Spoltore: il borgo, per le festività invernali del 2022, ha pensato un ricco cartellone destinato a grandi e piccini per allietare il periodo natalizio con proposte di ogni tipo.

“Natale a Spoltore” è il cartellone di eventi previsti per tutto il mese di dicembre e parte di gennaio nel centro storico della cittadina, trasformato in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Attrazioni itineranti si alternano infatti per le suggestive vie del paese, spaziando tra trampolieri, personaggi fatati, spettacoli di magia, bolle di sapone e una banda musicale composta da Babbi Natale.

Non mancheranno inoltre iniziative tipicamente natalizie come il concorso dei Presepi, il Villaggio di Babbo Natale in centro storico in Piazza D’Albenzio e le tradizioni degli zampognari.

Cuore pulsante della proposta natalizia di Spoltore per quest’anno è Magi e Mercanti, un contenitore di iniziative pensato e messo in piedi dalla Pro Loco Terra dei 5 Borghi: una manifestazione poliedrica e dislocata, che durerà per 13 giorni distribuiti nel periodo delle festività e che mette in risalto la struttura stessa del centro storico di Spoltore.

Previste tombolate (9, 16 e 22 dicembre), visite guidate alla Spoltore nascosta (10, 17, 22 dicembre – 5 gennaio) e soprattutto mercatini dell’artigianato ospitati in spazi privati dislocati nelle vie del centro storico. Sono 40 gli artigiani locali scelti per la manifestazione, che invita con la sua stessa struttura i visitatori a perdersi nelle vie di Spoltore e scoprire ogni volta nuove proposte artigianali di ogni tipo.

Si spazia dalle creazioni dolciarie (NerdBakery Lab) alle creazioni in ceramica (Ravioli Ceramica), dai gioielli in resina (Dama Jewels) a quelli in terracotta (Terra Viva Terra), dal restauro di mobili antichi (Creativee Lifeee) all’apicoltura (La società delle api). Ma è davvero variegata la proposta di quest’anno, in grado di incontrare gusti ed esigenze di chiunque e di stupire con idee inaspettate.

Non mancano poi i laboratori: secondo il calendario diffuso dalla Pro Loco, la Biblioteca Comunale sta ospitando incontri tenuti da esperti in diversi settori dell’artigianato, alcuni destinati ai bambini e altri agli adulti per un’esperienza nuova e stimolante.

Per conoscere tutti gli appuntamenti nel dettaglio, non resta che visitare i canali social della manifestazione.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine