Il lago di Scanno – Cuore d’Abruzzo

(DAM) Scanno. (AQ) – Il suggestivo Lago di Scanno, a metà tra i territori di Scanno e di Villalago, è un omaggio all’amore eterno tributato dalla natura stessa.

È uno dei panorami abruzzesi più fotografati e conosciuti grazie alla sua caratteristica e inconfondibile forma che ricorda quella di un cuore: ci piace immaginare il Lago di Scanno come un tributo all’amore concesso dalla natura stessa. Il bacino idrico rappresenta una tappa fondamentale per qualunque tour dell’Abruzzo e una meta fissa per gli innamorati della regione e non solo.

Il lago dall’incredibile forma di cuore è stato originato in realtà da un piccolo cataclisma: è stata infatti una rovinosa frana dal Monte Genzana a sbarrare la Valle del Sagittario e creare così il Lago di Scanno.
Situato ad un’altitudine di 922 metri di quota, lo specchio d’acqua a forma di cuore occupa una vasta conca tra i centri storici di Villalago e Scanno, ai piedi dei fitti boschi della Montagna Grande.

Nei momenti in cui il livello dell’acqua è al massimo, il Lago di Scanno raggiunge una profondità di 36 metri: si tratta del lago naturale più grande della regione Abruzzo. La sua caratteristica forma di cuore è ben visibile in particolare da alcuni punti panoramici come il Belvedere di Frattura Nuova e presenta coste molto ridotte, che in alcuni casi sono però state adattate per la ricezione di bagnanti grazie all’utilizzo di spiagge artificiali di sassi.

Gli unici immissari per il Lago di Scanno sono il torrente Tasso e il torrente Giordano ma il livello delle acque rimane stabile grazie alla presenza di molti immissari sommersi. Il fenomeno carsico, infatti, dà vita a molti corsi d’acqua sotterranei, che fuoriescono in superficie poco più a valle, formando il fiume Sagittario e dando vita a svariati laghetti minori, alimentati anche dalle acque piovane e dal disgelo, come Lago Secco, Cupaglione, Lago Pia.

Insieme al vicino borgo di Scanno, il Lago di Scanno è la principale attrattiva turistica della Valle del Sagittario grazie alla ricca fauna ittica che popola le sue acque e dalle molteplici specie aviarie che lo frequentano. Il lago a forma di cuore offre numerose attrattive per i turisti di ogni tipo: oltre a quelle naturalistiche sono presenti architetture di interesse storico-artistico, come la Chiesa della Madonna del Lago, l’Eremo di San Domenico e l’Eremo di Sant’Egidio. Sono molteplici, inoltre, gli sport acquatici praticabili nelle sue acque.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine