(DAM) Fara San Martino (CH) – Un vero e proprio angolo di paradiso grazie alle sue acque cristalline: le Sorgenti del Verde sono una delle eccellenze naturalistiche di Fara San Martino.
Fara San Martino rappresenta uno dei gioielli più luminosi della provincia di Chieti grazie ai numerosi tesori naturalistici, storico-artistici e archeologici che custodisce.
Se le Gole rappresentano probabilmente il panorama naturale più famoso della zona, merita di essere riscoperta anche l’area delle Sorgenti del Verde.
All’interno dello spettacolare Parco Nazionale della Maiella, l’area naturalistica che ospita le Sorgenti del Verde è un luogo magico, caratterizzato dalla presenza di acque incredibilmente limpide e da un silenzio riverente nel quale perdersi nella contemplazione della potenza della natura.
In questo senso, le Sorgenti del Verde rappresentano una delle ricchezze maggiori per Fara San Martino. Il Verde è un affluente dell’Aventino le cui acque cristalline nascono sul Monte Acquaviva: dopo un lento percorso sotterraneo, sgorgano dalla profondità della montagna, a valle dello spettacolare canyon rappresentato dalle Gole.
Il grosso delle acque del Verde viene utilizzato per le attività produttive di Fara San Martino: una parte rifornisce, attraverso l’acquedotto, circa cinquanta comuni del chietino mentre una parte consistente fornisce energia idroelettrica ai pastifici faresi. Fara San Martino, infatti, è conosciuta come “paese della pasta” grazie all’importante produzione portata avanti dai pastifici De Cecco, Cocco e Del Verde ormai da diversi anni.
Un’ultima piccola porzione delle Sorgenti sgorga invece liberamente dal detrito calcareo che caratterizza l’orografia della zona, alimentando due vasche: qui l’acqua assume una splendida e caratteristica colorazione verde smeraldo dovuta alla presenza di alghe sul fondo dell’alveo fluviale e che hanno contribuito alla toponomastica del fiume.
L’area naturalistica delle Sorgenti del Verde è arricchita da numerose cascatelle artificiali che contribuiscono a rendere l’ambiente estremamente piacevole e rigenerante per il visitatore.
Attrezzate da un’area pic-nic, sono raggiungibili da percorsi naturalistici che permettono di perdersi nella natura incontaminata.
Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine