Giulianova (Te): compie 30 anni il “Pois Pub” che ha segnato la storia d’Abruzzo

Foto del “Pois Pub” anni Ottanta (Fonte Marco Giraldi)

(DAM) Giulianova (Te) – Compie trent’anni di attività il “Pois Pub” di Giulianova, un locale che ha segnato la storia d’Abruzzo per quanto riguarda la categoria “pub”, nato negli anni Ottanta, e in particolare nel 1987, quando, sull’onda della moda del momento, si stavano sviluppando i primi locali di questo genere.

Questo storico locale, situato nei pressi del Porto Turistico di Giulianova, è gestito dalla famiglia Giraldi, due fratelli Marco e Pietro e da due sorelle Silvia e Maria, e la sua nascita è legata a dei lavori di ristrutturazione di un capannone che doveva essere originariamente parte integrante dell’ampliamento del porto, ma che poi divenne il “Pois Pub” .

Qui si può ancora respirare quell’atmosfera amichevole e accogliente tipica dei locali degli anni Ottanta e Novanta, in cui non era ancora diffuso il personal computer e il social network e i luoghi di ritrovo delle comitive erano uno dei più importanti mezzi di socializzazione.

Nel “Pois Pub”, oltre a serate a tema che vengono organizzate, allietate spesso da musica live, è anche possibile trovare, un bel giardino fiore all’occhiello durante la bella stagione, oltre a dei giochi come il biliardo e le freccette che hanno fatto divertire generazioni di Italiani.

Il bancone del “Pois Pub” (Fonte Pagina Facebook ufficiale del locale)

Durante il periodo invernale e non solo, inoltre, si possono passare delle serate giocando col “DR Why” e il “Texas Holdem”.

Ovviamente, nella struttura non può certo mancare il mega schermo per vedere le partite di calcio nella più sana tradizione italiana contemporanea.

Questo locale è diventato, nel corso dei decenni, una vera e propria istituzione in zona, con i clienti (sia affezionati che nuovi) che frequentano il “Pois Pub” per ritrovarsi a bere e a mangiare un’ampia scelta di bevande e pietanze, ed in particolare la pizza, preparata dalle esperte mani del pizzaiolo di fiducia, Gianni.

Un pezzo di storia di Giulianova e della costa abruzzese, nato durante gli anni Ottanta del Novecento, quando l’Abruzzo si trasformava definitivamente in una regione moderna, nel periodo d’oro dello svilupppo socio – economico italiano.

Per maggiori informazioni sul locale potete consultare il sito www.pub.teramo.it

La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine