A Chieti torna il Presepe Vivente – I dettagli

(DAM) Chieti – Una tradizione sentita che torna dopo 4 anni di assenza: il Presepe Vivente di Chieti si prepara alla sua 28^ edizione.

Dopo 4 anni di stop la tradizione del Presepe Vivente si rinnova nella città di Chieti. La manifestazione ormai storica, che ha registrato negli anni una sempre folta partecipazione da parte della cittadinanza, torna quindi nel 2023 con la sua 28^ edizione con una struttura rinnovata e un allestimento speciale.

Per l’edizione 2023 il Presepe Vivente si svolgerà nella inedita location del Parco Archeologico Museo La Civitella. Ad organizzare, come sempre, l’Associazione Culturale Teate Nostra, in collaborazione con Comune di Chieti, Curia Arcivescovile Chieti-Vasto, Direzione Regionale dei Musei d’Abruzzo e Associazione Papa Giovanni XXIII.

Il 6 gennaio 2023, a partire dalle ore 17.00, il Presepe Vivente accoglierà i visitatori nell’inedito percorso allestito per l’occasione. Un’edizione tributo agli 800 anni della Natività di Greccio, il primo Presepe Vivente della storia, ha ricordato in conferenza stampa Annalucia Tacconelli, vice presidente dell’Associazione Teate Nostra. 18 le scene rappresentate, realizzate da 15 gruppi di figuranti. Per la rappresentazione della natività è stata scelta una triade tutta teatina: Gesù è impersonato dalla piccola Clarissa Mammarella, accompagnata dalla mamma Sara Marcello nei panni di Maria e dallo zio Lorenzo Di Pietrantonio in quelli di Giuseppe.

Un appuntamento importante, dunque, che quest’anno si impreziosisce della nuovissima location del Parco Archelogico Museo La Civitella. Il percorso sarà obbligato per evitare sovraffollamenti e presidiato dalla Protezione Civile: l’ingresso è allestito in via Ravizza e l’uscita in via Pianell. Predisposti anche percorsi ad hoc per i disabili. Nell’immagine, l’itinerario completo:

Per l’occasione, saranno organizzate anche apposite navette gratuite da e per il Palatricalle.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine