I Presepi Artigianali di Giuseppe Di Iorio in mostra a Chieti

(DAM) Chieti – Il Convitto Nazionale G.B. Vico di Chieti ospita la 33^ mostra personale del Maestro Presepista teatino Giuseppe Di Iorio fino all’8 gennaio 2023.

Una tradizione che si rinnova ogni anno con immutato fascino quella del Presepe, vero e proprio patrimonio artistico tutto italiano, che permette da sempre ad artisti di ogni settore di cimentarsi nel ritrarre la natività in contesti sempre nuovi e originali.

Una tradizione che, nella città di Chieti, vanta un esponente di tutto rispetto nella figura del Maestro Presepista Giuseppe Di Iorio, che da oltre trent’anni porta in alto il nome della città in tutto il mondo con le sue sculture originali ispirate al Presepe.

Non stupisce, dunque, che sia proprio nella sua città che l’artista metta in mostra le proprie opere ogni anno durante il periodo delle festività natalizia. La mostra personale negli anni è stata ospitata in diverse location e, quest’anno, è visitabile presso i locali del Convitto Nazionale G.B. Vico già dal 22 dicembre scorso e fino all’8 gennaio 2023.

Presenti alcune delle opere storiche di Giuseppe Di Iorio, insieme ad altre più recenti nella produzione dell’artista, che negli ultimi anni si è concentrato sulla lavorazione artistica della canna, con risultati di indiscutibile fascino.

Presente, in tutte le opere, è il riferimento al territorio e all’Abruzzo, rappresentato nelle sue tipicità e caratteristiche famose in tutto il mondo.
La mostra, a ingresso libero, è organizzata dall’Associazione Arabona APS presieduta da Frank William Marinelli.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine