15 anni di Emozioni – Festa a Palazzo Sirena per l’associazione di volontariato

Lo staff dell’Associazione Emozioni ODV – ETS

(DAM) Francavilla al Mare (CH) – Una grande festa a Palazzo Sirena per celebrare i 15 anni dell’Associazione Emozioni, punto di riferimento per la solidarietà a Francavilla al Mare.

È stato un pomeriggio di… Emozioni quello che si è svolto domenica 22 gennaio 2023 presso Palazzo Sirena a Francavilla al Mare. L’occasione era il 15° anniversario dell’Associazione Emozioni, fondata da Anna De Siati nel 2008 e diventata uno dei punti di riferimento a Francavilla al Mare per quanto riguarda la solidarietà e l’aiuto alle fasce più deboli della popolazione.

Le celebrazioni sono state aperte dal saluto da parte delle istituzioni, capeggiate dal Sindaco di Francavilla al Mare Luisa Russo, che non ha mancato di sottolineare il plauso da parte dell’amministrazione per le attività della ODV-ETS e di ribadire l’appoggio garantito dalla sua giunta per le iniziative portate avanti da Emozioni.

A seguire la Presidente dell’associazione, Anna De Siati, ha ricordato insieme al numeroso e coinvolto pubblico intervenuto per l’occasione, le origini di Emozioni e il lungo e intenso percorso svolto dall’associazione negli anni. Percorso che si articola su più fronti e spazia dall’aiuto compiti e centro aggregativo per i più piccoli, passando per il Banco Alimentare e il Banco Farmaceutico. La Presidente ha anche voluto sottolineare il valore della collaborazione quando si opera nel campo della solidarietà, ricordando il lavoro svolto insieme alla Capanna di Betlemme di Chieti per i senza fissa dimora e la Festa della Solidarietà, organizzata insieme agli istituti scolastici di Francavilla al Mare.

La festa a Palazzo Sirena è stata anche l’occasione, per l’associazione Emozioni, di presentare il progetto “Una vita da Mediano” nell’ambito del Servizio Civile Universale, cui si potrà aderire fino al 10 febbraio 2023. Il progetto è stato illustrato nel dettaglio dagli interventi della dr. Francesca Bertuccioli, psicologa di Emozioni e della prof. Luna Canino Del Prete, coordinatrice dei volontari, oltre che arricchito dalle testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato nelle passate edizioni.
Le celebrazioni si sono poi concluse tra brindisi e abbracci con il buffet offerto ai partecipanti.

“Abbiamo festeggiato i nostri 15 anni e nello stesso tempo abbiamo promosso i nostri servizi, quali il cag, il banco alimentare e farmaceutico, la distribuzione di abbigliamento, le unità di strada, il supporto alle famiglie con lo sportello psicologico a cura della dr. Francesca Bertuccioli e lo sportello disbrigo pratiche burocratiche a cura della dr. Cristina La Monaca, così come l’orto solidale e i campi estivi” ha commentato la Presidente di Emozioni Anna De Siati.

Costituita il 2 ottobre 2008, l’Associazione Emozioni persegue finalità di solidarietà e assistenza sul territorio di Francavilla al Mare, promuovendo servizi a favore della comunità. L’attività si dedica al sociale in tutte le sue sfaccettature, offrendo la possibilità di doposcuola e centro aggregativo per bambini e ragazzi ma anche attraverso l’attivazione di unità di strada in favore di persone senza fissa dimora e attraverso la distribuzione di beni di prima necessità a persone svantaggiate.
Emozioni garantisce inoltre aiuto materiale e psicologico alle famiglie in difficoltà attraverso il banco alimentare e farmaceutico, la distribuzione di vestiti, gli sportelli sociali e di ascolto. Tra le attività di sostegno si distinguono anche gli orti solidali, i campi estivi destinati ai bambini e i pranzi solidali.

Claudia Falcone -Discovery Abruzzo Magazine