Trabocco Vento di Scirocco – Il cuore del mare

(DAM) San Vito Chietino (CH) – Scopriamo il Trabocco Vento di Scirocco, gestito dalla signora Giuliana Bucco, che unisce turismo, buona cucina e tradizione secolare d’Abruzzo.

I trabocchi sono uno dei simboli più famosi della regione Abruzzo e non possono che ricoprire un ruolo di primo piano nel piano di rilancio turistico della regione.
Gigantesche strutture in legno che si proiettano nel mare, i trabocchi erano un tempo utilizzati per la pesca ma oggi ospitano caratteristici locali, unici nel loro genere e in grado di attirare turisti da tutto il mondo.

La costa del chietino è probabilmente quella più ricca di trabocchi risorti a nuova vita e riadattati alle esigenze dell’accoglienza turistica ed enogastronomica.
Durante un tour nella costa dei trabocchi, per esempio, è possibile fare tappa a San Vito Chietino e fermarsi per una visita al Trabocco Vento di Scirocco, gestito dalla signora Giuliana Bucca.

A Vento di Scirocco è possibile ammirare il mare Adriatico vivendolo in prima persona e gustare una pausa gastronomica che si basa sulla tradizione culinaria abruzzese e sulla freschezza delle materie prime.
Come ricorda la stessa proprietaria, l’obiettivo è valorizzare la cucina semplice e verace, in linea con la storia della struttura.

Gestire un trabocco è questione di passione: si tratta di strutture delicate e dall’indiscutibile fascino che necessitano di una manutenzione costante e scrupolosa. Si dimostra quindi indispensabile il legame affettivo e personale con la costa e con le sue bellezze.
Bellezze che San Vito Chietino, insieme con tutta la costa dei trabocchi, è pronta ad offrire generosamente a chi sceglierà di visitarla per una vacanza che si rivelerà una gioia per gli occhi ma anche per il palato.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine