Teate Scherma e il connubbio col Teatro

Teate Scherma in azione nel Foyer Storico del Tratro Marrucino

(DAM) Chieti – Nel periodo natalizio (dal 18 al 23 dicembre 2023) si è svolto a Chieti l’evento “Amami Teatro”, di promozione dell’attività del Teatro Marrucino, vera agorà della cultura e della socializzazione in città, con eventi gratuiti di ogni tipo 24 ore su 24.  Tra le altre attività, c’è  stata anche la scherma in questa cornice del tutto inedita.

A tal proposito, abbiamo intervistato Claudia Falcone del circolo Teate Scherma: 

1) Come può  coniugarsi il teatro e la Scherma?

“In realtà – ha spiegato Claudia Falcone – scherma e teatro hanno molti aspetti in comune. Infatti,  entrambi vengono dette arti dell’inganno, perché nel teatro devo interpretare qualcun altro risultando credibile, e nella scherma devo ingannare il mio avversario. Inoltre, la scherma ha una lunga storia teatrale, in quanto esistono numerosi spettacoli teatrali dove sono presenti duelli di scherma, ed esiste  non a caso il settore della cosiddetta scherma scenica”. 

2) Cosa fate fare a chi accetta di provare la scherma al Teatro?

“Con Amami Teatro, – ha risposto Falcone – abbiamo deciso di realizzare una esperienza sportiva, ma in una cornice artistica ricca di storia, del tutto inedita, come quella del Teatro Marrucino. Ci è piaciuta l’idea di mischiare sport con arte, storia e spettacolo. Dunque,  la nostra offerta per chi ha accettato di provare scherma al Teatro, è stata quella di fare una lezione di scherma nel Foyer del Marrucino, entrando in contatto con questa nobile arte e provare l’ebbrezza di un assalto. Una master class, in totale sicurezza, con attrezzatura in plastica fornita da noi, svoltasi le mattine del 19, 20 e 23 e le sere del 19 e del 22 dicembre scorso”. 

 3) Come è nata questa idea?

“È nata con molta naturalezza, considerato che Teate Scherma ha un forte connubio con la città di Chieti fin dalla sua fondazione nel 2011, e porta in alto il nome di Teate con ottimi risultati sportivi agonistici. Ma, tutt’intorno ci sono una serie di attività collaterali alla disciplina di promozione della scherma che ci sono sempre piaciute, come ad esempio questa di Amami Teatro che abbiamo organizzato in connubbio col Direttore Ammimistrativo del Teatro Cesare Di Martino, unendo due eccellenze del territorio come il Marrucino e Teate Scherma. Tra l’altro, noi organizziamo anche spettacoli di scherma coreografica per eventi teatrali, ma anche per privati” ha concluso Claudia Falcone di Teate Scherma.  

Cristiano Vignali – Direttore Discovery Abruzzo Magazine