SOMS Spoltore, resoconto evento Vignali e De Angelis

(DAM) Spoltore (Pe) – Nel pomeriggio di venerdì 31 marzo 2023, nella storica sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore (SOMS), si é svolta la presentazione di due libri, quello della romanziera e poetessa Lucia De Angelis, “Il Pastore Poeta” e quello del giornalista, saggista e presidente di Abruzzo Tourism Cristiano Vignali “Tracce di Riti e Culti Ancestrali nell’Abruzzo Contemporaneo”. Ha dialogato con gli autori e fatto gli onori di casa l’Avv. Luigi Spina.

“Il Pastore Poeta” parla della vita di Rocco, pastore per necessità e poeta per vocazione, figlio incompreso di un padre padrone, del suo percorso interiore che fa con la mente e fisicamente negli altopiani maggiori d’Abruzzo, accompagnato dal suo cane, il fedele Furbo. L’opera di Lucia De Angelis di Tocco da Casauria, é un romanzo storico e una raccolta di poesie, perché alla figura di Rocco, ispirata ad un giovane pastore vivente a Tocco da Casauria fino ad alcuni decenni fa, si aggiunge la pubblicazione delle poesie scritte dall’autrice ma firmate dal pastore Rocco.

“Tracce di Riti e Culti Ancestrali nell’Abruzzo Contemporaneo” è una raccolta di saggi di Cristiano Vignali nei suoi percorsi esperienziali alla ricerca di tracce di riti e culti ancestrali, al fine di dimostrare l’esistenza della cosiddetta Nazione Antropologica Italica, un insieme di usi e tradizioni popolari, ad esempio religiose e gastronomiche che sono sopravvissute nel corso dei secoli, almeno dal Età del Ferro fino ad oggi, e che determinano la cosiddetta Nazione Antropologica Italica, ben più antica di quella politica nata con la Guerra Sociale (91-87 a e c) e di quella giuridica nata solo con l’unità risorgimentale nel 1860. Una opera che da spunto al lettore appassionato dal turismo fai da te a nuovi percorsi esperienziali.

Una iniziativa dedita alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e delle identità abruzzesi e degli antichi popoli italici che l’Appennino ha conservato pressoché intatte nei millenni, propedeutica alla successiva iniziativa di sabato 1 aprile con i responsabili nazionali dei comitati duosiciliani e col concerto di Povia, nel teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS).

Da sinistra verso destra Cristiano Vignali Lucia De Angelis e Luigi Spina al Soms