Seminario sul “Ripristino e adeguamento sismico delle strutture in cemento armato e in muratura” dell’Ordine degli Ingegneri di Pescara

Pescara –  Al via il seminario sul “Ripristino e adeguamento sismico delle strutture in cemento armato  e in muratura”. Il 20 settembre 2018, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara, in collaborazione con BASF Construction Chemicals Italia Spa, organizza un seminario gratuito sul “Ripristino e adeguamento sismico delle strutture in cemento armato e in muratura” a Pescara presso la Sala Convegni Cassa Edile, sita in Strada Prati n.29.

Il seminario presenta le principali forme di alterazione e dissesto delle opere in cemento armato, le tecniche di indagine per la corretta individuazione delle cause che le hanno prodotte, i materiali, i metodi di ripristino e manutenzione per progettare e realizzare un durevole intervento di manutenzione impermeabilizzazione e pavimentazione.

A tal proposito, qui di seguito il programma dell’evento: 

9.00: Registrazione e distribuzione della documentazione ;

9.30-9.45: Saluto del Presidente dell’Ordine

;9.45 10.45: Calcestruzzo fibrorinforzato e comportamento degli additivi impermeabilizzanti capillari, inibitori di corrosione e antidilavamento per calcestruzzi subacquei.

Prof. Luigi Coppola – Università di Bergamo-Facoltà di Ingegneria

10.45-11.45: I calcestruzzi fibrorinforzati: proprietà, aspetti normativi, applicazioni. Pavimentazioniin calcestruzzo: dimensionamento della piastra soggetta a carichi mobili e fissi (puntuali e distribuiti) e all’azione sismica.

Ing. Alessandra Buoso- PhD, Libero professionista

11.45-12.45:Tecnologia nell’Impermeabilizzazione continua di coperture industriali e commerciali soluzioni e case history di infrastrutture.

Ing. Giovanni Borsa – BASF CC Italia Spa

12.45-14.00:Pausa pranzo

14.00-14.45:Tecnologia delle Pavimentazioni in resina per l’industria, edilizia pubblica e commerciale soluzioni e case history.

Ing. Giovanni Borsa – BASF CC Italia Spa

14.45-15.30: Nuove norme sugli FRP e sperimentazioni di elementi in c.a. con armature in fibra di vetro. Ing. Marco Arduini – CoForce Srl

15.30-16.15: Ripristino e consolidamento delle murature.

Ing. Marco Arduini – CoForce Srl

16.15-17.15: Deumidificazione delle murature tecnologia e case history.

Prof. Luigi Coppola – Università di Bergamo-Facoltà di Ingegneria

Ing. Giovanni Borsa – BASF CC Italia Spa

17.15-18.15: Ripristino ed il consolidamento del calcestruzzo con le nuove tecnologie di malte duttili e CSA.

Ing. Marco Arduini – CoForce Srl

18.15-18.45: Dibattito