Rocky Marciano, il grande puglie originario di Ripa Teatina


(Original Caption) 8/18/1955- Grossinger, NY: Solid defender. World heavyweight champion Rocky Marciano gets in some licks with the big bag while training here for his forthcoming bout with Archie Moore. Marciano will defend his title against the light heavyweight champion September 20th at Yankee Stadium. (Photo by UPI/Bettmann via Getty Images)

(DAM) Ripa Teatina (CH) – È stato uno dei pugili più forti di tutti i tempi ed ha un legame indissolubile con l’Abruzzo: Rocky Marciano era originario di Ripa Teatina, il paese che continua tuttora a celebrarlo.

Ricordato come il bombardiere di Brockton, la cittadina americana che gli ha dato i natali, Rocky Marciano è stato uno dei migliori pugili di sempre, unico peso massimo della storia a ritirarsi imbattuto.
Campione dei pesi massimi dal 1952 al 1956, ha difeso il titolo per ben 6 volte e nella sua carriera ha collezionato 42 vittorie per KO.

Nato con il nome di Rocco Marchegiano, il futuro Rocky Marciano aveva origini abruzzesi: suo padre Pierino era infatti nato a Ripa Teatina, in provincia di Chieti e lì aveva vissuto fino alla decisione di cercare fortuna negli Stati Uniti. L’avvicinamento al pugilato avviene per caso, nel 1943, dopo un’esperienza nell’esercito. Il primo incontro professionistico è nel 1947 e si conclude con una schiacciante vittoria, aprendogli le porte del pugilato.

Il momento della svolta è nel 1951, quando al Madison Square Garden sconfigge per KO all’ottava ripresa uno dei più grandi pugili della Storia, Joe Louis, che era anche uno degli idoli di sempre di Rocky Marciano.
La conquista del titolo di campione del mondo dei pesi massimi avviene un anno dopo, il 23 settembre 1952 a Filadelfia, quando sconfigge per KO alla tredicesima ripresa un altro mostro sacro del pugilato, Jersey Joe Walcott.

Con un palmares di tutto rispetto che annovera 49 vittorie di cui 43 per KO e nessuna sconfitta, tanto che – unico nella storia – si ritirerà imbattuto, Rocky Marciano è considerato da molti come il miglior pugile di tutti i tempi. Ancora oggi, il pugile detiene il record di vittorie come pugile imbattuto nei pesi massimi e il record dei KO in percentuale.

Scomparso in circostanze drammatiche nel 1969, quando il suo aereo privato precipita uccidendo lui e il pilota, Rocky Marciano è sepolto a Leke City, in Florida ma il suo mito è più che vivo a Ripa Teatina.
La statua eretta all’ingresso del paese nel 1990 continua a ricordarlo, così come il premio, voluto dalla pro loco, che viene assegnato annualmente al miglior sportivo abruzzese.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine