Uomo e galantuomo – Al Piccolo Teatro dello Scalo va in scena il classico di Eduardo De Filippo

(DAM) Chieti – Il nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Piccolo Teatro dello Scalo ci trasporta nel teatro di Eduardo De Filippo: Uomo e galantuomo sarà in scena per tre serate.

Una realtà che non ha bisogno di presentazioni, quella del Piccolo Teatro dello Scalo: conosciuta nel territorio di Chieti e in tutta l’area metropolitana per la sua offerta culturale ampia e variegata, porta avanti con professionalità e competenza l’amore per il teatro in tutte le sue sfumature.
La 15^ stagione di prosa nel teatro di via Pescara è nel pieno e per il fine settimana in arrivo propone un omaggio al grande Eduardo De Filippo, con il laboratorio actor&drama 1 pronto a portare in scena Uomo e galantuomo.

Eduardo De Filippo è un altro nome che non necessita di troppe presentazioni: il celebre drammaturgo e attore rappresenta uno dei capisaldi della scena teatrale del Novecento. Un autore di eccezionale sensibilità e capacità creativa, in grado di rappresentare un nuovo volto e una nuova anima per il teatro napoletano e di regalarci opere incredibili, capaci di unire in un equilibrio perfetto dramma, umorismo, profondità e leggerezza.

Per l’omaggio a questo impareggiabile autore, il Piccolo Teatro dello Scalo ha scelto Uomo e galantuomo: commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1922, quando aveva appena 22 anni, che offre allo spettatore una serie di episodi irresistibilmente comici.
Uomo e galantuomo è una commedia che segnò per De Filippo il passaggio dalla farsa al teatro di prosa.

Protagonista dell’opera è proprio il teatro: una compagnia di guitti viene scritturata per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Attraverso il classico espediente della commedia degli equivoci, si scatena così il teatro nel teatro, la follia tra farsa e dramma con una serie di episodi irresistibilmente divertenti.

Uomo e galantuomo nella versione del Piccolo Teatro dello Scalo sarà in scena per tre repliche: due serali, venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2023, con inizio alle ore 21.00 e una pomeridiana domenica 12 febbraio 2023 con inizio alle ore 18.00.
La regia dello spettacolo è firmata da Giancamillo Marrone, mentre il folto cast è composto da Anna Di Prato, Carmen Giancaterino, Diego Ciaschetti, Emanuel Crescenzi, Flavio Di Luzio, Francesco Prodon, Giulia Rocci, Lorenzo La Rovere, Luca Serritelli, Marinella Bevilacqua, Rosario Cicellini, Sara Ridolfi, Simone Pantalone, Vittoria Sardo.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine