(DAM) Ortona (Ch) – Il Consultorio Familiare A.Ge., presente sul territorio ortonese dal 1977, si è sempre preso cura delle donne in gravidanza, offrendo loro percorsi di accompagnamento alla nascita.
Attualmente, Il Consultorio propone un rinnovato progetto che accompagni le donne prima del parto , e nei primi momenti dopo il parto nell’ accudimento del neonato. La scomparsa della famiglia patriarcale, infatti, unitamente alla condizione lavorativa delle nonne, da sempre figure insostituibili nell’accudimento della puerpera e del nascituro, ha fatto sì che, sul nostro territorio, ci fosse una richiesta sempre più pressante di sostegno materiale alle donne nei primi momenti del ritorno a casa.
I corsi di accompagnamento alla nascita, che partiranno a settembre prossimo e saranno ripetuti durante l’anno, saranno strutturati in 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno presso la sede del consultorio e altri 2 incontri a domicilio della durata di 1 ora cadauno tenuti dall’Assistente Sanitaria.
Il pre-parto è studiato per offrire un luogo sereno ed accogliente ed un team di professionisti esperti affinché le donne in attesa possano acquisire una adeguata informazione sulle fasi della gravidanza e superare gli interventi basati sulla trasmissione passiva delle informazioni rinforzando l’autostima e la capacità di problem solving e di empowerment facendo riferimento a due modelli descritti in letteratura: la mathernal health literacy e l’educazione terapeutica.
Gli argomenti trattati nel pre-parto saranno:
-
Modificazioni in gravidanza e stili di vita sani
-
Il bambino immaginato tra aspettativa e realtà
-
Cosa metto in valigia, quando vado in ospedale, come inizia il travaglio
-
Il parto, dolore e metodiche non farmacologiche, situazioni particolari
-
Il bagaglio emozionale
-
Il neonato, l’allattamento e il perpuerio
-
Il ruolo paterno
Il post parto, invece, rivolto ai genitori avrà questi contenuti:
-
Il rientro a casa
-
La nutrizione
-
Il sonno del bambino
-
I distacchi
-
Crescita e controlli
Le figure professionali che terranno i corsi sono:
-
La ginecologa, ritenuta la figura professionale di riferimento per informare le donne sul percorso della gravidanza sia naturale che effettuata con taglio cesareo.
-
Ostetrica, fondamentale per affrontare il tema dell’allattamento.
-
Psicologa, importante nel sostenere la neo coppia in un momento così delicato come l’arrivo di un figlio e nel fare informazione relativa al baby blues e alla depressone post partum materna e paterna.
-
Assistente sanitaria, addetta alla prevenzione, alla promozione e all’educazione alla salute.
-
Pedagogista, importante figura professionale di riferimento educativo, per i neo genitori.
-
L’Assistente Sociale valida per le competenze riguardanti tutte le informazioni legate alla legislazione in maternita e paternità.
Il costo per il corso completo è di € 60.00.
Potete prenotarvi telefonando al n° 085/9064550 o venire in sede al seguente indirizzo: Consultorio Familiare A.Ge. Via Giovanni XXIII°, 80 Ortona
Comunicato Stampa in Redazione