Luigi Spina premiato al Gran Caffè Vittoria di Chieti

Luigi Spina parla al pubblico al premio “Roberto d’Orazio”.

(DAM) Chieti- Importante riconoscimento culturale per l’amico di Abruzzo Tourism Luigi Spina. A fine novembre 2023, si é svolta a Chieti la seconda edizione  del premio “Roberto D’Orazio” nello storico Gran Caffè Vittoria, fresco per i festeggiamenti  del centenario, agorà  dell’identità culturale, artistica, imprenditoriale del capoluogo marrucino. 

Tra i premiati l’Avv. Luigi Spina, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore (Pe), molto impegnato nell’ambito culturale con numerosi eventi e iniziative che gli hanno valso questo riconoscimento. 

Luigi Spina parla al Gran Caffè Vittoria

A tal proposito, ho scambiato due chiacchiere con Luigi Spina: 

–  Che premio ha ricevuto ? Quali sono state le motivazioni?
“Ho ricevuto il Premio – ha spiegato Spina – nel Concorso Nazionale “Roberto D’Orazio”, ospitato presso il Gran Caffè Vittoria di Chieti per la Promozione Culturale e Sociale nell’anno 2023, principalmente come Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, ma anche come Vicepresidente Asi (Associazioni Sportive Sociali Italiane) Abruzzo e Vicepresidente Nazionale dei Comitati Delle Due Sicilie”.

– É stato premiato nel caffè letterario dell’antica Chieti, alias Teate Marrucinorum, dove Gabriele d’Annunzio veniva a prendere bevande che emozione ha provato?

“Come ho dichiarato durante la cerimonia,- ha risposto Luigi Spina – l’emozione di ricevere il Premio “Roberto D’Orazio” è stata tanta, poiché Roberto l’avevo conosciuto, frequentando il Gran Caffè Vittoria sia durante le pause d’udienza dal tribunale sia prima di assistere agli spettacoli nel Teatro Marruccino (San Ferdinando)”.

– Qual é secondi lei il ruolo della cultura nel XXI secolo, epoca del relativismo culturale e dell’ intelligenza artificiale che vorrebbe superare l’ingegno umano?

“La Cultura con la C maiuscola serve a governare il relativismo etico e religioso di questo tempo e la cosiddetta intelligenza artificiale. Una vera e propria ancora di salvezza per le tradizioni di questa terra” ha risposto l’Avv. Luigi Spina.

– Ci parli della vostra attività culturale nell’antico palazzo della Soms di Spoltore…

“La Soms di Spoltore nasce il 1 novembre 1880 ed acquista la propria sede, l’ex Chiesa di Santa Maria della Piazza, nel 1894, promuove tante attività sociali, culturali e finanche sportive, sia nel corso della settimana sia nel fine settimana. La stessa ha ospitato e continua ad ospitare personaggi di primo piano nel panorama nazionale e non solo per gli spettacoli teatrali, quelli musicali, per le presentazioni dei libri. In ultimo voglio ringraziare il professor Massimo Pasqualone creatore del premio che mi è stato assegnato” ha concluso Luigi Spina. 

Cristiano Vignali