La Cascata del Gufo nel cuore del Sangro

(DAM) Monteferrante (CH) – Nel comune di Monteferrante scopriamo la Cascata del Gufo, uno spaccato di natura in cui perdersi e rigenerarsi.

Molto spesso sono i piccoli borghi il cuore pulsante del territorio, quei tesori nascosti che aspettano solamente di essere scoperti e vissuti in prima persona.
E proprio a dare visibilità alle realtà territoriali meno conosciute ma dotate di incredibili potenzialità mira il progetto Comunità Ospitale Sangro Autentico, coordinato da Marzia Bassi e giunto, nella giornata del 16 dicembre 2022, al suo 11° laboratorio esperienziale.

In ogni appuntamento, il progetto si focalizza su alcuni dei 19 comuni che formano la rete ospitale del Sangro Autentico e si pone l’obiettivo di sviluppare insieme alla comunità e all’amministrazione un itinerario turistico da proporre agli operatori del settore perché lo sperimentino in prima persona e siano poi liberi di riproporlo ai propri clienti, in un’ottica di autopromozione che dia visibilità a tutto il Sangro e ai suoi tesori nascosti.

Per l’11° laboratorio, le località scelte sono i piccoli comuni di Monteferrante e Montazzoli, che saranno quindi protagonisti di un suggestivo tour turistico e culturale, che toccherà le bellezze dei due borghi e alcuni dei punti panoramici più spettacolari della zona.

La mattinata sarà dedicata interamente a Monteferrante e il pomeriggio a Montazzoli. Proprio nel corso della mattinata, gli intervenuti avranno la possibilità di provare in prima persona la breve escursione necessaria per raggiungere la Cascata del Gufo.
Angolo poco conosciuto, la Cascata del Gufo è il luogo perfetto per rigenerare mente e spirito ed immergersi interamente nella natura.

Distante appena una decina di minuti dal centro del paese, la Cascata del Gufo si rivela un’escursione alla portata di tutti: un sentiero prevalentemente pianeggiate e accessibile a chiunque permette di raggiungere lo slargo che ospita la Cascata, in quella che si rivela una passeggiata piacevole e rigenerante.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine