Intervista a Marzia Bassi, segretaria tecnica di BAI Abruzzo

(DAM) Abbiamo raggiunto telefonicamente Marzia Bassi per parlare dei progetti di cui è coordinatrice per la promozione culturale e turistica dell’Abruzzo.

Venerdì 16 dicembre 2022 si svolgerà l’evento I sentieri del vento tra i territori di Monteferrante e Montazzoli: si tratta dell’11° laboratori per presentare i territori più sconosciuti e ricchi di fascino del Sangro e a coordinarlo c’è Marzia Bassi, che con il suo lavoro nell’associazione Borghi Autentici d’Italia ha fatto della promozione dell’Abruzzo la sua missione.
L’abbiamo raggiunta a telefono per una breve intervista su questo e gli altri progetti di cui si occupa.

Può raccontarci brevemente di che cosa si occupa?

Mi occupo di progetti di sviluppo turistico territoriale e collaboro da diversi anni con la DMC Terre del Sangro Aventino. Sono anche la segretaria regionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia per l’Abruzzo e inoltre collaboro con il GAL Coste dei Trabocchi, occupandomi dell’ecosistema digitale in qualità di content manager. Per quanto riguarda la Comunità Ospitale Sangro Autentico, sono la referente del progetto che mira a mettere in risalto il territorio più autentico del Sangro.

Com’è nata l’idea del Progetto di cui fa parte I sentieri del vento e a chi si propone?

L’evento che si svolgerà il 16 dicembre si inserisce in un panorama più ampio di eventi che abbiamo organizzato: il progetto è nato in risposta al bando del GAL Maiella Verde che si fece nel 2019 e che riguardava le comunità di progetto. C’erano diverse tipologie di comunità e la nostra è una comunità di accoglienza: abbiamo sviluppato un nostro progetto inizialmente con solo 5 comuni aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia (Archi, Perano, Fallo, Monteferrante e Rosello). L’idea era di mettere insieme questi primi cinque comuni, poi per rispettare la caratteristica della contiguità territoriale abbiamo inserito ulteriori comuni. Alla fine abbiamo un progetto che include ben 19 comuni.
Il nostro progetto vuole fare da base per organizzare una Comunità Ospitale: un progetto di sviluppo turistico ideato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Cosa può dirci sull’incontro previsto per venerdì 16 dicembre?

Si tratta del nostro 11° laboratorio. Il nostro modello di lavoro prevede un incontro sul territorio in alcuni comuni per volta, in questa occasione i protagonisti saranno Monteferrante e Montazzoli. Ci rechiamo sul territorio e svolgiamo un laboratorio che coinvolga l’amministrazione comunale e la comunità che vive i borghi, progettando insieme un itinerario che sarà poi sperimentato sul campo in prima persona in una sorta di visita guidata a cui invitare anche tour operator, guide escursionistiche, guide ambientali e tutti i soggetti che potranno poi mettere a sistema questi itinerari e proporli a livello turistico. Consideriamo che si tratta di territori che nella maggior parte dei casi sono fuori dai circuiti turistici classici e più conosciuti: il nostro obiettivo è cercare di aiutarli ad autropromuoversi.

La Comunità Ospitante Sangro Autentico è nata, come ha evidenziato Marzia Bassi nell’intervista, in risposta al bando del GAL Maiella Verde. Si è lavorato sin da subito verso una comunità di accoglienza, con l’obiettivo di far sentire gli ospiti dei “cittadini temporanei”, permettendo loro di vivere appieno il borgo. Il progetto Comunità Ospitale ha dato così gradualmente vita ad una rete di ben 19 comuni nella quale le comunità locali sono il cuore pulsante delle iniziative e che possa rispondere alle nuove sfide che il turismo 2.0 pone agli operatori del settore.
Oltre alla referente Marzia Bassi collaborano anche Marina Castaldini di Fondazione Futurae, l’imprenditrice turistica Rosaria Nelli e l’accompagnatore di media montagna Paolo Granà.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine