I Tre Moschettieri – Al Piccolo Teatro dello Scalo la compagnia francese Aller-Retour Théatre

(DAM) Chieti – Il Piccolo Teatro dello Scalo ha ospitato la compagnia francese Aller-Retour Theatre per una versione vaudeville de I Tre Moschettieri divertente e appassionante.

Da sempre Il Piccolo Teatro dello Scalo, diretto da Giancamillo Marrone, offre ai cittadini di Chieti e di tutta l’area metropolitana una proposta culturale variegata e di qualità, che spazia tra i generi, gli stili e le epoche.
Nella stagione in corso, spicca la versione de I Tre Moschettieri messa in scena dalla compagnia italo-francese Aller-Retour Théatre nella giornata di sabato 17 dicembre 2022 con un doppio appuntamento: uno spettacolo pomeridiano alle 17.00 ed uno serale alle 21.00.

Si tratta, in realtà, di un gradito ritorno: Aller-Retour Théatre aveva già portato lo spettacolo a Chieti, sempre al Piccolo Teatro dello Scalo, nel 2019. L’incredibile accoglienza da parte del pubblico e l’ottima sinergia creatasi con la struttura teatrale teatina hanno convinto il gruppo a ripetere l’esperienza. Anche in questa occasione, I Tre Moschettieri si è dimostrato un successo: il pubblico ha riso e si è divertito insieme agli attori, che hanno dato vita ad una versione vaudeville del classico di Dumas in grado di coinvolgere ed appassionare gli spettatori.

Una compagnia, Aller-Retour Théatre, dalla duplice anima: affonda infatti le proprie radici in Francia e in Italia e fa dell’esplorazione il proprio valore portante. Spettacoli multilingue, adattati al contesto ospitante con riferimenti all’attualità e alle tradizioni locali fanno infatti parte integrante della proposta teatrale della compagnia. Seguendo questo filo conduttore e con l’obiettivo di immergere completamente lo spettatore nell’universo artistico di volta in volta portato in scena, Aller-Retour Théatre ha finora dato vita a cinque spettacoli: Il medico per forza di Moliere, L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht, Ruy Blas di Victor Hugo, un adattamento di Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare e, appunto, un adattamento da I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas.

Scritto e diretto da Carlo Boso, I Tre Moschettieri viene messo in scena da Aller-Retour Théatre sia in francese che in italiano ed è stato premiato al Mois Moliere di Versailles come preferito dal pubblico nel 2017 e nel 2018.
Una versione che strizza l’occhio all’attualità e che spinge deciso sul divertimento e l’ironia. Una scenografia essenziale, che mette gli attori al centro e lascia grande spazio alla loro capacità interpretativa, alla loro creatività e alla fantasia. Una messa in scena davvero “fisica”, caratterizzata da coreografie, armate e non, che lasciano a bocca aperta.

I Tre Moschettieri nella versione di Aller-Retour Théatre è portato in scena da una formazione di sette elementi: Zoé Patout, Alexandre Petrod, Margherita Frau, Giacomo La Rosa, Tom Hammonais, Stefano Mauro e Sandy Gayet. Dopo la tappa al Piccolo Teatro dello Scalo, la tournée italiana si è conclusa domenica 18 dicembre 2022 a Trieste.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine