Crea sito
  • Home

Discovery Abruzzo Magazine

Organo d'informazione di AVSD Abruzzo Tourism – Per inf.: 3888931953 – marcoporciocatone2@gmail.com – Direttore Responsabile: Cristiano Vignali -Iscritto al Registro Pubblicazione Periodici del Tribunale di Chieti n. 7426/2016 del 25/10/16 rg. n. 949/2016 – Copyright Abruzzo Tourism

I rapporti umani durante la quarantena

discoveryabruzzomagazine Scritto il 25 Marzo 202024 Settembre 2020

(DAM) Sulmona – La situazione d’emergenza dovuta al diffondersi del Covid-19 influisce e influirà sicuramente sulla nostra salute psicologica, sia a livello individuale che collettivo. In queste ultime due settimane le nostre abitudini sono state completamente stravolte e, in seguito alle ulteriori restrizioni sugli spostamenti del nuovo decreto governativo, i prossimi giorni saranno ancora più difficili da affrontare.

Il dottor Yari Ferrone, laureato in psicologia clinica e specialista in psicoterapia psicoanalitica interpersonale, parla dei rapporti tra le persone ai tempi del Coronavirus in una intervista rilasciata ad Ovidio News: https://ovidionews.it/le-relazioni-umane-ai-tempi-del-corona-virus/.

“Come in tutte le catastrofi collettive, ciò che di più interessante avviene, (basti ricordare il sisma del 2009 sul territorio aquilano) è un formidabile ‘risveglio di coscienze‘.
In tempi in cui l’indifferenza per l’altro rappresenta forse una delle più grandi malattie del contemporaneo, ecco il karma che ritorna come un boomerang, a ricordarci che l’indifferenza e l’incuranza verso l’altro in questo momento non ci è assolutamente consentita.

Questione paradossale in un momento in cui non si può stare vicini gli uni con gli altri eppure è come se magicamente sentissimo la vicinanza e il calore di tutti che assumono la forma di un bisogno primario reciproco. Tutti a distanza ma al contempo tutti ‘inCORONAti’ dentro una dimensione condivisa, disegnata da mani che non si possono toccare e da abbracci che non si possono più dare. Lontananza, isolamento e indifferenza, a cui ora siamo costretti, destabilizzano i nostri sentimenti che, grazie al divieto, è possibile che risveglino la dimensione del desiderio che per alcuni versi è forse stato a lungo nel suo letargo!

La considerazione dell’altro coincide con il suo distanziamento e la paura, che per definizione ha bisogno di condivisione per essere alleggerita, ora va vissuta e provata in uno stato di solitudine, inquieta ed irrequieta, ma forse anche come immancabile occasione per fare una sosta nel proprio luogo psichico e ritrovare gli elementi che lo abitano.

Non poter stare con gli altri, dunque, può al giorno d’oggi avere una doppia funzione: sperimentare una sana solitudine per ritrovare un po’ se stessi e al contempo riscoprire il valore dell’altro che spesso diamo per scontato ed il cui desiderio di averlo vicino non ci consentiamo neanche di provarlo, oppure di ascoltarne il grido di una voce che ci chiama ma che a volte non riusciamo più a sentire“.

Maria D’Argento

Facebook
Pubblicato inAbruzzo Salute La Voce dell'Abruzzo
Tags: abruzzo coronavirus psicologo quarante rapporti umani sulmona yari ferrone

Navigazione articoli

← Post PrecedenteChieti, La Lega FantaTEATE devolve alla ASL il montepremi per la lotta al Coronavirus
Post Successivo →“La dieta atta ad ostacolare l’nfezione da Coronavirus” del dott. Artabano Febo

Cerca Articoli

Ultimi Articoli

  • FIRENZE E IL VATE: PERIODO FIORENTINO DI D’ANNUNZIO
    3 giorni fa

    FIRENZE E IL VATE: PERIODO FIORENTINO DI D’ANNUNZIO

  • VENEZIA E IL VATE: IL PERIODO VENEZIANO DI D’ANNUNZIO
    3 giorni fa

    VENEZIA E IL VATE: IL PERIODO VENEZIANO DI D’ANNUNZIO

  • Montesilvano, grande successo per “Rainbow Gym” con oltre 1200 atlete.
    4 giorni fa

    Montesilvano, grande successo per “Rainbow Gym” con oltre 1200 atlete.

  • "Rainbow Gym",finale nazionale CSEN di Ginnastica Artistica
    2 settimane fa

    "Rainbow Gym",finale nazionale CSEN di Ginnastica Artistica

  • Di Biase presenta  libri su d'Annunzio e Spataro alla Soms Spoltore
    2 settimane fa

    Di Biase presenta libri su d'Annunzio e Spataro alla Soms Spoltore

Articoli recenti

  • FIRENZE E IL VATE: PERIODO FIORENTINO DI D’ANNUNZIO 16 Maggio 2025
  • VENEZIA E IL VATE: IL PERIODO VENEZIANO DI D’ANNUNZIO 16 Maggio 2025
  • Montesilvano, grande successo per “Rainbow Gym” con oltre 1200 atlete. 15 Maggio 2025
  • “Rainbow Gym”,finale nazionale CSEN di Ginnastica Artistica 8 Maggio 2025
  • Di Biase presenta libri su d’Annunzio e Spataro alla Soms Spoltore 7 Maggio 2025
  • “Casanova 300”, i finalisti del progetto 28 Aprile 2025
  • “Casanova 300” il 26 aprile a Chieti 16 Aprile 2025
  • ARTE ORAFA SCANNESE 15 Aprile 2025
  • RESTAURO DELL’AFFRESCO DELL’EREMO DI PIETRABONA 15 Aprile 2025
  • Maffei in “La Difesa della Fedelissima Civitella del Tronto” 8 Aprile 2025

Archivi

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Pagine

  • Colle Romano di Penne – Dove si ferma la Storia
Discovery Abruzzo Magazine

Tema Seamless René, sviluppato da Altervista

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

  • Home