I Mazzaroni – Il Carnevale antico rivive a Schiavi d’Abruzzo

(DAM) Schiavi d’Abruzzo (CH) – Un antico rituale carnevalesco torna protagonista a Schiavi d’Abruzzo: scopriamo la tradizione dei Mazzaroni.

Il Carnevale più famoso nella nostra regione è senza dubbio quello d’Abruzzo, che anima ogni anno ormai da 68 edizioni il centro di Francavilla al Mare ma le tradizioni per il Martedì Grasso nel nostro territorio sono molte e tutte affascinanti.
Oltre a vantare la propria platea di maschere tipiche, infatti, l’Abruzzo presenta anche tradizioni antiche pronte a rivivere al giorno d’oggi proprio in occasione del Carnevale. Una di queste è quella dei Mazzaroni, che viene riproposta nel comune di Schiavi d’Abruzzo.

I Mazzaroni altri non sono che i giovani del paese, abbigliati con un vistoso copricapo tipico: il Cimiero (o C’mir) può assumere varie forme ma è sempre ricoperto da nastri colorati e fiori di carta variopinta.
A guidare il gruppo è il Pulcinella, che si distingue dagli altri perché porta con sé la mazza (o sagliocca), simbolo di potere e di rinnovamento.
L’assortito gruppo dei Mazzaroni visita tutte le case per ricevere vino, dolci e insaccati in cambio di balli tradizionali.

Cuore del Carnevale dei Mazzaroni è la spallata, un ballo propiziatorio di antichissime origini che viene accompagnato dal “canto allusivo”: si tratta di una melodia di supporto alla danza che nasconde un codice tradizionale, secondo il quale l’inizio di una strofa o di un ritornello sono in realtà “comandi” perché i partecipanti compongano una determinata coreografia.

La danza conosciuta come La Spallata è caratterizzata da una struttura complessa, che prevede scambi e avvicinamenti delle coppie disposte in file paralleli, frontali o concentriche. La danza è caratterizzata da colpi dati con i fianchi, con le spalle o con un piede a terra: si ipotizza che le sue figure possano rappresentare le antiche strade percorse dai pastori per condurre le greggi dalla montagna al mare e viceversa.

La Spallata è una tradizione tuttora estremamente viva e sentita dalla comunità di Schiavi d’Abruzzo e anche per il Carnevale 2023 è pronta a rivivere e rinnovarsi: gli appuntamenti per questa edizione sono fissati per sabato 18 febbraio 2023 e martedì 21 febbraio 2023.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine