Federica Russo da “Italia’s got Talent” al giro dell’Eurasia

Federica Russo

(DAM) Martisicuro (Te) – Abbiamo incontrato in una serata presso un locale sul lungomare di Villa Rosa di Martinsicuro, la giovanissima e promettente cantante Federica Russo di Civitanova Marche che abbiamo intervistato per fare la sua conoscenza.

Chi è Federica Russo?

Mi chiamo Federica Ebiuwa Russo (Ebby) e sono una cantante in erba”.

Come è nata la sua passione per la musica?

Ho iniziato a cantare nel coro della scuola elementare in seguito mi sono appassionata al canto da solista, ho iniziato a studiare e a prendere lezioni di canto prima in diverse scuole della mia città, adesso prendo lezioni private con una maestra”.

Ci parli della sua esperienza nel campo della musica e di quali riconoscimenti ha ottenuto….

Da qualche anno ho iniziato a partecipare a concorsi e festival canori sia in Italia che all’estero con ottimi risultati. Ho partecipato alla trasmissione televisiva “Italia’s got

Federica Russo

Talent” dove ho ricevuto 4 si dai giudici, la standing ovation del pubblico ma la cosa che mi ha fatto più piacere è stata quella di avere l’onore di duettare con Nina Zilli che era uno dei giudici del programma e che dopo la mia esibizione è voluta salire sul palco e cantare insieme a me. In Italia ho vinto e ricevuto numerosi premi in concorsi come il Cantagiro dove il primo anno di partecipazione ho ricevuto la menzione speciale della giuria e il premio “Una voce da musical”. Il secondo anno con il mio primo inedito scritto da me il “Premio della critica” nella finale internazionale. Ho vinto il Festival dell’Adriatico, Il Volavoce, il Sanremo Music Award dove sono stata premiata a Montecarlo insieme ad artisti come Paul Young, Alan Sorrenti ed altri. Questi sono solo alcuni dei concorsi che ho vinto in Italia, gli altri si possono vedere sulla mia pagina Facebook. Da un paio d’anni ho iniziato a partecipare a Festival Internazionali all’estero per potermi confrontare con altre realtà musicali e culturali soprattutto nei paesi dell’est Europeo anche in questi festival ho avuto ottimi risultati vincendone diversi tra i quali “Voice Of The World” a Malta, “Music For Kids” in Romania, “Riga Symphony” in Lettonia con il mio inedito, “Northern lights” in Finlandia, “Stars Flower” in Bielorussa, “Crystal Star” in Romania ed altri. In mezzo a questi festival ho inciso il mio primo CD “Verano Alegre” con un trio “Le13” che è stato presentato al “Comacchio Beach Festival” dove abbiamo cantato sullo stesso palco di artisti come: Arisa, M.Masini, F.Gabbani, Dear Jack, P.Belli. Il 6 luglio ho cantato in diretta tivú nazionale con numerosi altri artisti all’Expo 2017 anche per il Presidente del Kazakistan il giorno della festa della Repubblica, dopo che ho partecipato e vinto al festival Shattyk. Insomma diciamo che sto vivendo una bellissima favola in musica, sono spesso invitata come ospite in vari concorsi di bellezza come “Miss Reginetta d’Italia”, “Miss meravigliosa” ed altri”.

A breve, quali progetti ha per il futuro nel campo musicale?

Ultimamente, mi sto dedicando alla scrittura di brani inediti che spero di poter cantare al più presto. Prossimamente parteciperò ad un festival Internazionale ad Astana capitale del Kazakistan che quest’anno e sede dell’Expo Mondiale. Sarò ospite nel più importante Festival dei paesi dell’Est Europa lo “Slaviansky Bazar” di Vitebsk in Bielorussa, dopodiché andrò in Romania a Bucarest dove parteciperò a Xfactor Romania in quanto ho già superato la prima selezione e spero di continuare in questa bellissima avventura”.

La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine