Conosciamo l’operatore olistico Matteo Di Nicola che ha uno studio a San Giovanni Teatino (Ch)

Matteo Di Nicola

(DAM) San Giovanni T. (Ch) Per la rubrica “Abruzzo Salute”, oggi facciamo la conoscenza di Matteo Di Nicola che ha uno studio olistico a San Giovanni Teatino che ci parla della sua attività.

Chi è Matteo Di Nicola?

“Attualmente a livello professionale sono un Operatore Olistico, esperto in Massaggi, Trattamenti, Meditazioni e Consulenze per il Riequilibrio Energetico, con un nuovo studio in via Trieste, 12 a San Giovanni Teatino (CH)”.

Come sei arrivato all’olistico e cosa sono le “discipline olistiche”?

” “Olistico” deriva dal greco ὅλος hòlos, cioè “totale”, “globale”. E’ un approccio teorico e filosofico che racchiude tutto ciò che guarda all’Uomo come tutt’uno con la Natura ed il Cosmo. Le varie discipline derivanti dall’olismo (massaggi, trattamenti o sessioni di riequilibrio energetico come le campane tibetane, il Theta Healing, l’Access Bars, le Costellazioni Familiari ecc.) trattano ogni Essere Umano in ogni sua parte, considerando la fisicità di ognuno strettamente connessa alle emozioni e ai pensieri. Per questo i trattamenti “olistici” partono dal fisico per arrivare a toccare l’Anima delle persone.

Da bambino – ci dice Di Nicola –  amavo giocare alle costruzioni e lanciarmi in scorribande lungo il fiume, ma l’attività che mi gratificava di più in assoluto era quella di far star bene papà, che tornando a casa stanco dal lavoro mi chiedeva di coccolarlo con massaggi sulla schiena.

Sono sempre stato attratto dall’infinito del mare e del cielo, dai grandi interrogativi della Vita. Al cospetto dell’immensità della Natura cercavo di stabilire una comunicazione, “chiedevo” all’Infinito di far sì che le mie mani ed il mio cuore potessero diventare strumento di benessere per gli altri.

All’età di 19 anni, pochi mesi dopo l’iscrizione all’Università – ha continuato Matteo – ho perso mia madre dopo lunghi anni di malattia. Disperazione, rabbia e solitudine si stavano impadronendo di me, del mio più profondo essere, ma ho provato a trasformarle in forza, coraggio, determinazione.

E’da qu ell’evento che ho capito che per salvarmi dovevo imparare a “mutare il dolore in danza”. Ho incontrato maestri spirituali di ogni ordine religioso e scuola di pensiero, ho intrapreso lunghi percorsi 

La Laurea in Scienze della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, ottenuta alla Sapienza di Roma con due lodi, mi ha portato a dare sostegno alle Popolazioni di villaggi in Messico e in Senegal. Ero già, senza saperlo, un operatore olistico, accudivo gli anziani, portavo conforto e protezione ai bambini.

Rientrato in Italia, ho iniziato una formazione accademica con il Centro Sportivo Educativo Nazionale, acquisendo competenze nei Massaggi Olistici e nell’approccio “olistico” alla Persona. E, grazie a grandi guide e maestri ho affinato l’intuito, la percezione, le mie doti di chiaroudienza e chiarosenzienza. A  loro devo gran parte di ciò che sono”.

Che servizi offri e quali sono i benefici?

“Lo studio è una location di 100 mq con all’esterno ampio parcheggio e internamente divisa in 4 ambienti dedicati: accoglienza, sala trattamenti, sala formazione e sala ristoro. Per me ogni cliente è prezioso e unico. Per questo dedico un attento ascolto e una mirata scelta del trattamento più efficace da riservare: selezionando per ciascuno gli oli essenziali, le musiche, la temperatura del lettino, la luce delle candele, le tisane più benefiche.

La mia ampia formazione mi consente di spaziare tra molteplici tecniche apprese, unite ad una buona dose di empatia ed intuito percettivo. Così ai classici massaggi da listino, con effetto rilassante, decontratturante, di scarico emotivo o energizzante unisco anche l’effetto sonoro delle Campane Tibetane, il Reiki o meditazioni con gli Arcangeli, che rafforzano l’efficacia del trattamento. Nel mio sito www.matteodinicola.net illustro nel dettaglio tutti i servizi”.

Ci sono controindicazioni?

“Di solito non si hanno controindicazioni, tranne nei casi di donne incinta o in periodo mestruale. Ma è pur vero che esistono operatori specializzati in massaggio per donne incinta”.

Cosa dicono i clienti di te?

“Sulla mia pagina facebook “Matteo Di Nicola Operatore Olistico” le recensioni dei clienti sono tutte a 5 stelle su 5. Le clienti rimangono soddisfatte dalla professionalità e dai benefici riscontrabili sin dal primo trattamento. E in diversi casi si rimane legati da una simpatia umana che li fa tornare anche da lontano (Bruxelles, Parigi, Bari e altre località). Sulla mia Pagina Facebook, potete controllare anche eventuali offerte.”.

Come ci si può prenotare?

” C’è un ampia possibilità di scelta: telefonando o scrivendo ( per messaggio anche whatsapp) al numero 3281896074, o su facebook, mettendo il proprio like  alla pagina “Matteo Di Nicola Operatore Olistico ,o tramite la sezione Contattami del Sito www.matteodinicola.net “

La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine