Civico 20 Roccascalegna: approfondimento sullo speciale su Modesto Della Porta

Il poeta dialettale Modesto Della Porta

Roccascalegna (Ch) – La sera di luendì 13 agosto 2018, si è svolta a Roccascalegna, presso il Civico 20 RistorArt Gallery, la Quarta edizione di Letture d’Autore”, incontri letterari e musicali a cura di Carmine Di Donato, questa volta con uno speciale sul poeta dialettale abruzzese Modesto Della Porta (Guardiagrele 21 marzo 1885 – 23 luglio 1938) a 80 anni dalla sua scomparsa.

Con le sue opere Modesto Della Porta ha rappresentato in chiave umoristica la cruda realtà popolare abruzzese del suo tempo (una vita umile e fatta di sacrifici), in modo semplice come solo un uomo del popolo (era un sarto) può fare.

Durante l’evento c’è stata una lettura dei suoi testi a cura di Raffaella Di Donato, Rossella Rhao, intervallati da intermezzi musicali di Nicola Di Carlantonio. A Carmine Di Donato è toccanto il compito di essere la voce narrante.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione Culturale di Lanciano della Regione Abruzzo.

A tal proposito, noi abbiamo intervistato Carmine Di Donato e Raffaella Di Donato:

Precedente Castel del Monte: intervista a Lia Di Menco premiata con "La Valigia di Cartone" Successivo La Teatina Roberta Cesarii vince la tappa di Venere d'Italia a Torre Blaga di Ripa Teatina davanti alla squadra della Teate Basket al gran completo.