(DAM) Chieti – Per raggiungere il Wellness è necessario ritrovare il giusto equilibrio fra corpo e mente. Esso va ricercato attraverso i principi metabolici fondamentali che coinvolgono l’interiorità di ciascun individuo. Per fare ciò, oltre all’impegno, alla serenità e alla pazienza, è necessario affrontare la strada verso l’agognato traguardo con l’aiuto di un professionista del settore.
A tal proposito, noi abbiamo intervistato il medico – dietologo Barbara di Bello di Chieti, specializzata in Scienza dell’Alimentazione e titolare di uno Studio Medico di Nutrizione Umana che ha svolto ricerca scientifica sulla “Nutrizione Clinica Umana e Applicata” e si è fatta promotrice di progetti scolastici sull’educazione alimentare.
Perché molto spesso si fa la dieta e non si riesce a dimagrire in modo efficace dopo dei buoni risultati iniziali?
“Troppo spesso si parla di nuove diete “fai da te” che però vanno ad eliminare alcuni alimenti che in realtà sono indispensabili, come l’acqua, i grassi, le proteine, i sali minerali, le vitamine, gli zuccheri, poiché non esiste un singolo alimento ideale che le contiene tutte nelle dosi giuste, ma bisogna combinare gli alimenti fra di loro, anche in base alle caratteristiche e allo stile di vita di ogni singola persona”.
La dieta deve essere personalizzata?
“Come dicevo, la dieta è il frutto dell’elaborazione dei valori antropometrici personali rilevate: peso, altezza, circonferenza vita,circonferenza fianchi; dei valori riscontrati attraverso una attenta Analisi della Composizione Corporea: massa grassa, massa magra, metabolismo basale, quantitativo di Acqua Corporea. Inoltre bisogna tener conto degli esami ematochimici: glicemia, colesterolo, trigliceridi, glicemia ed altri, eseguiti per valutare la presenza o meno di eventuali patologie. Fondamentale è infine considerare lo stile di vita di una persona, la vita che conduce, se svolge un’attività fisica costante, cosa mangia abitualmente. Potete venire nel mio studio di Via Picena per un attento consulto, contattandomi allo 0871346200 oppure al 3493900817”.
La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine