Lettomanoppello (Pe): domenica 8 aprile spettacolo teatrale in omaggio ad Eduardo e Peppino De Filippo

(DAM) Lettomanoppello (Pe) – Si terrà domenica 8 aprile 2018 (alle ore 17.00) presso il Teatro Comunale “G. De Rentiis” in Piazza Marcinelle a Lettomanoppello, uno spettacolo, in omaggio ad Eduardo e Peppino De Filippo, due mostri sacri del cinema e del teatro italiano, presentato dall’Associazione “Letto…a Teatro”, a cura della Compagnia Teatrale “Bersagli Mobili”. L’evento è patrocinato dal Comune di Lettomanoppello.

Eduardo e Peppino De Filippo

Peppino De Filippo (nato Giuseppe De Filippo, Napoli 24 agosto 1903 – Roma 27 gennaio 1980), è stato un attore, comico, commediografo e cantante italiano. E’ considerato uno dei più celebri attori comici italiani, sia in ruoli di protagonista che di protagonista. Celebre anche per aver fatto coppia con Totò in molti film di successo degli anni Cinquanta e Sessanta.

Eduardo De Filippo (Napoli 24 maggio 1900 – Roma 31 ottobre 1984), è stato un attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo,scrittore e poeta italiano. E’ considerato uno dei più importanti artisti italiani del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali, da lui stesso mese in scena e interpretate, poi tradotte e rappresentate da altri anche all’estero. Lavorò anche nel cinema con successo. Per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura, divenne Senatore a Vita dal Presidente della Repubblica, Sandro Pertini. Gli furono conferite due lauree ad “Honoris Causa”, in Lettere dall’Università di Birmingham (1977) e dall’Università “La Sapienza” di Roma (1980). Fu candiato per il Premio Nobel per la Letteratura. Egli è insieme a Pirandello, Dario Fo e Carlo Goldoni, uno degli autori italiani più apprezzati a livello internazionale.

La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine