Al via il Premio Marrucino 2023

(DAM) Chieti – Come ogni anno il Teatro Marrucino di Chieti ospita il Premio Marrucino 2023, la rassegna di teatro dialettale in partenza venerdì 20 gennaio 2023.

Si rinnova anche quest’anno la tradizione del Premio Marrucino, apprezzata rassegna di teatro dialettale organizzata dal Teatro Marrucino di Chieti in collaborazione con F.I.T.A. Federazione Italiana Teatro Amatori Regione Abruzzo.

Come ogni anno la rassegna, che riscuote sempre un grande successo di pubblico, vede in concorso opere dialettali portate in scena da compagnie del territorio, che si sfidano per ottenere l’ambito premio.
A decretare il vincitore tra gli 8 spettacoli che andranno in scena tra gennaio e maggio 2023 sarà la giuria tecnica presieduta dal Prof. Massimo Pasqualone, chiamata ad esprimere un giudizio sul piano drammaturgico, registico e interpretativo. Previsti premi anche per la migliore regia, la migliore ricerca linguistica, la migliore attrice protagonista, il migliore attore protagonista, la migliore attrice non protagonista, il migliore attore non protagonista, la migliore attrice caratterista, il migliore attore caratterista, la migliore attrice giovane emergente e il migliore attore giovane emergente.
Il voto espresso dal pubblico di abbonati decreterà invece il vincitore del premio conferito dalla giuria popolare.

Ad aprire le danze nella serata di venerdì 20 gennaio sarà la compagnia Je Cuncentramente di Avezzano con lo spettacolo “J’Armistizie”, ambientata in quel famoso 8 settembre 1943, per ripercorrere i drammatici eventi dell’epoca in un contesto fantasioso e spesso ironico, in grado così di mimetizzare i tragici eventi della guerra. La regia dello spettacolo, interpretato da Sandra Attili, Alessandro Maurizi, Valentino Protopapa, Pietro Zazza, Silvia Di Loreto, Marcello Pistilli, Luca Cipollone, Wanda Mansueto, Cesare Sabatini, Fabrizio Cianfarani, Luca Aureli, Eliseo Maurizi, Silvio Di Loreto e Enrico Graziani, è di Alberto Lamorgese.

Il Premio Marrucino 2023 poi proseguirà il 3 febbraio con “Sa da parlà cibbate” della compagnia pescarese I giovani amici del teatro. Il 24 febbraio andrà in scena “Sia fatta la mia volontà” della compagnia Drago D’Oro di Atessa; il 3 marzo sarà la volta di “Je so’ matte e l’iddre tire li prete” della compagnia “Il Carrozzone” di Morro d’Oro. Il 24 marzo andrà poi in scena “Ma coma si chiame?” della Compagnia di Castellalto La Bottega del Sorriso.
La rassegna proseguirà poi il 31 marzo con “Lu Piacione” della Compagnia I Sestini di Teramo, il 14 aprile con “Le bucie de zì prete” della Compagnia I Fuoriusciti di Avezzano per concludersi poi il 28 aprile con “Vite mandì sta canne…Canne mandì sta vite…” della Compagnia Atriana di Atri.

La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 12 maggio 2023 con lo spettacolo fuori concorso “La scienze aiute…Ma nen fà meracule…” portata in scena dalla Compagnia teatina de I Marrucini.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.00, gli abbonamenti sono già in vendita presso il botteghino del Teatro Marrucino o nei punti vendita del circuito autorizzato CiaoTickets. Negli stessi luoghi sarà possibile acquistare anche i biglietti per i singoli spettacoli.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine