San Pio delle Camere (AQ): due battute col giovane imprenditore agricolo Simone Feneziani

Simone Feneziani
Simone Feneziani

(DAM) – San Pio delle Camere – Abbiamo intervistato il giovane imprenditore agricolo Simone Feneziani (23 anni) a cui abbiamo posto delle domande sull’attività che svolge:

Che genere di attività è la vostra?

Lo Scrigno di Porpora è una azienda agricola di San Pio delle Camere specializzata nella coltivazione dello zafferano, nella produzione del miele, dei legumi e dei cereali, nell’allevamento di lepri,daini e mufloni”.

Da quanti anni operate nel settore?

Da 40 anni siamo un’azienda a conduzione familiare, proveniente da una lunga tradizione contadina che nella coltivazione dello zafferano ha sempre dedicato grande cura. Avevamo iniziato l’attività agrituristica nell’anno del terremoto, poi mi sono fatto male e abbiamo dovuto chiudere, e infine, abbiamo finalmente riaperto in modo definitivo un anno fa. Abbiamo attualmente sia un punto ristoro che un affittacamere”.

Cosa vuole consigliare di visitare ai nostri lettori nella zona della Piana di Navelli?

C’è molto da visitare, come ad esempio gli scavi di Peltuinum, Castelnuovo, Castel Camponeschi. Prata d’Ansidonia, il recinto fortificato di San Pio delle Camere , la Chiese di epoca romana a Bominaco, la Chiesa Centurelli lungo il tratturo magno, Le Grotte di Stiffe e molto altro”.