Montesilvano, tornano le Giornate della Percussione dal 19 al 24 settembre

DAM-Montesilvano (PE). A Montesilvano torna il concorso e festival internazionale della Percussione con tanti concorrenti provenienti da 33 Paesi del mondo.

Si terrà dal 19 al 24 settembre al Serena Majestic di Montesilvano il concorso e festival internazionale Giornate della Percussione. In gara 220 concorrenti da 33 Paesi del mondo. L’inaugurazione del Festival avrà luogo il 19 settembre alle ore 20:45. Si partirà con la presentazione di artisti ospiti e concorrenti nonché il concerto della Jianli Percussion Ensemble, l’ensemble di percussionisti più rappresentativa e influente della Cina, che per la prima volta si esibisce in Italia.
Si tratta di una manifestazione giunta ormai alla sua quindicesima edizione, organizzata dall’associazione culturale Italy Percussive Arts Society, presieduta dal maestro Antonio Santangelo.

Claudio Santangelo e Stefano Delle Donne che si esibiranno venerdì 22 settembre 2017

Sei le categorie su cui verterà il concorso: vibrafono, marimba, batteria, tamburo, timpani, composizione. Le giurie sono composte da artisti provenienti da Stati Uniti, Cina, Spagna, Russia, Germania, Francia. Il concorso internazionale avrà luogo tutte le mattine, mentre i pomeriggi saranno dedicati alle master classes. Ogni sera il pubblico potrà assistere a performance di musicisti di fama internazionale, che si esibiranno fino a sabato 23 settembre. Il Festival si chiuderà con il concerto dei vincitori, in programma domenica 24 settembre alle ore 19:15.

In gara anche alcuni studenti abruzzesi. Si terranno concerti tutte le sere, a partire dalle 20:45, nell’Auditorium del Serena Majestic.

Biglietti di ingresso: 10 euro (intero) – 5 euro (ridotto studenti) – 40 euro (abbonamento). Per acquistarli sarà possibile rivolgersi alla segreteria della Italy Pas, allestita al Serena Majestic. Per ulteriori info contattare il seguente numero: tel. 337 312627.

PROGRAMMA DEI CONCERTI

Martedì 19 “Opening Festival” con Jianli Percussion Ensemble (Cina)

Mercoledì 20 Gordon Stout (USA – Marimba), Alexey Chizhik (Russia – Vibrafono), Frédéric Macarez (Francia – Timpani)

Giovedì 21 Carolina Alcaraz (Spagna – Marimba), David Friedman (USA – Vibrafono)

Venerdì 22 Philippe Spiesser ( Francia – Vibrafono) SinfonicaMenteDuo con Claudio Santangelo ( Italia – Marimba) e Stefano Delle Donne (Italia – Violino)

Sabato 23 TRIO Funk, Blues & Jazz con Rick Latham (USA – Drum Set) guest artist Dom Famularo, John Wooton e Andrea Piccioni

Domenica 24 h. 19.15 Concerto dei vincitori del concorso.

La Redazione
Copyright Abruzzo Tourism