Piane del Fiume: un paradiso attrezzato vicino le sorgenti del Ruzzo


Sorgenti del Ruzzo a Piane del Fiume

(DAM) Isola del Gran Sasso (Te) – Siamo stati a Piane del Fiume, un paradiso naturale attrezzato con area picnic e punti barbecue, bagni chimici e secchi per la raccolta differenziata, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un eden che in pochi conoscono, a monte di Pretara frazione di Isola del Gran Sasso (Te), un luogo in cui acqua, terra e verde si intersecano perfettamente, l’ideale per gli amanti del campeggio, della montagna e dello sport all’aria aperta.

Piane del Fiume é raggiungibile da un sentiero sterrato di circa 2 km, recentemente riaperto dopo una frana, raggiungibile con un piccolo contributo anche con veicoli a motore, tavolini e sedie.

La zona è dotata di tutto, vi si trova di tutto e di più: confortevoli rifugi, percorsi da trekking o da Mountain bike, sia per i più esperti che per i più piccoli, in cui si può arrivare all’ Eremo di Santa Colomba, attraversando cunicoli scavati all’interno della roccia o immergendosi nel sottobosco che inebria con un profumo che cambia in ogni stagione; o alla cascata del Ruzzo, che compie un salto di 23 metri e che ricorda i paesaggi estivi Tirolesi. Si può raggiungere anche il vicino Castello di Pagliara in Contrada Pagliare.
A Piane del Fiume, seduti alla penombra del bosco si può andare sul prato ai margini degli alberi dove ci sono fontane di acqua freschissima proveniente direttamente dalla montagna e ammirare il paesaggio mozzafiato dei rilievi della vicinissima catena del Gran Sasso .

Daniela De Sanctis – Cristiano Vignali