Le Farchie di Fara Filiorum Petri

Tratto da la pagina Facebook de "Le Farchie", visitabile all'indirizzo: https://www.facebook.com/Le-Farchie-114984118569117/
Tratto da la pagina Facebook de “Le Farchie”, visitabile all’indirizzo: https://www.facebook.com/Le-Farchie-114984118569117/

 

Le “farchie”
Il Sant’Antonio di gennaio viene festeggiato con le “farchie”. E’ una festa dove sono evidenti i prodromii dei riti carnevaleschi mentre si lasciano quelli natalizi; il carattere di transizione è evidente nella mescolanza di usanze tardo natalizie, come quella inerenti i cibi (crespelle, cauciune, serpentone) mentre il brio e l’allegria di gruppo sembra preludere al Carnevale; ” il carattere calendariale della festa che coincide con il periodo invernale: il fuoco purificatore, allontanatore del male, prepara l’ascesa dell’astro solare necessaria per nuovi e abbondanti raccolti ( … ) Tra gli aspetti rituali più interessanti di questa festa si distinguono le tradizioni melodiche teatrali come i canti e le sacre rappresentazioni; queste ultime, che derivano probabilmente dalle commedie dei santi di origine spagnola del tardo Rinascimento, raccontano in forma melodrammatica le vicende di Sant’Antonio nel deserto”. (Gandolfi)

La leggenda
E’ tradizione che la festa delle farchie sia stata originata da un miracolo per intercessione di S.Antonio al tempo dell’invasione francese del 1799. All’epoca Fara era protetta da un grande querceto che si estendeva fino a coprire interamente la c.da Colli. Venendo da Bucchianico verso Guardiagrele i Francesi volevano occupare Fara ma l’apparizione di S.Antonio nelle vesti di un generale li fermò. Il santo intimò alle truppe di non oltrepassare la selva ed al loro diniego trasformò gli alberi in immense fiamme che scompigliarono i soldati.

Le farchie
Le farchie sono dei fasci cilindrici di canne legati con rami di salice rosso aventi generalmente un diametro di cm 70-100 ed una lunghezza di mt. 7-9. Di solito sono preparate dalle contrade Colli, Madonna, Mandrone, Forma, Vicenne, Fara Centro, Crepacci, Campo Lungo, Colle Anzolino, Via S.Antonio o Colle San Donato, Sant’Eufemia, Giardino e Pagnotto, per essere portate processionalmente il pomeriggio dei giorno 16 gennaio dalle rispettive contrade sino al Largo antistante la chiesa di S.Antonio Abate, per essere innalzate ed incendiate con una simpatica rappresentazione coreutica.

Come si svolge la festa
Il giorno 16 gennaio dalle contrade partono trattori decorati con sopra le farchie. E norma che i cortei prima di iniziare il viaggio recitino le litanie lauretane. Un suonatore di “trevucette” si mette a cavallo della farchia mentre un tamburino si mette a capo del corteo. I contradaioli scaricano la farchia poggiandola sul suolo e quindi, al comando di un uomo chiamato “capofarchia” la innalzano in piedi. Quando tutte le farchie sono alzate si dà inizio all’incendio. Alcuni mortaretti incendiano la sommità come una grande torcia.

Qual’è la farchia migliore
A detta dei partecipanti la perfezione tecnica della farchia viene alla luce solo dopo che è innalzata: la verticalità, il giusto allinearnento dei nodi, la corretta sistemazione delle canne per evitare rigonfiamenti o torsioni, sono i requisiti principali di giusta maestria, messi in relazione con le dimensioni metriche.

Comitato organizzatore
La festa è organizzata da un comitato spontaneo che trova i principali sostenitori nelle contrade e che provvede alla questua necessaria per sostenere le spese dei fuochi d’artificio e la Banda musicale.
La preparazione delle farchie comunque, pur essendo prerogativa dei contradaioli, per consuetudine viene svolta di anno in anno presso le stesse famiglie.


Calendario Festivo

Dopo Natale
I contradaioli si organizzano per questuare e raccogliere le canne. Esiste rivalità tra le contrade perchè i rispettivi rappresentanti usano sottrarsi furtivamente le canne, perciò quelle raccolte spesso vengono conservate in ambienti chiusi, anche per preservarle dall’umidità.

13 gennaio
Di solito in questa data inizia la preparazione delle farchie in ogni contrada.

16 gennaio – ore 13,30
Dalle varie contrade le farchie sono portate davanti la chiesa di S.Antonio. All’imbrunire si incendiano.

17 gennaio
Durante la Messa ha luogo la benedizione del fuoco e del pane di S.Antonio.

I pani di S’Antonio
Si preparano il giorno 16 ed il 17 vengono benedetti davanti la chiesa di S.Antonio. Il comitato fa cuocere circa 400 o 500 “rosette” che poi distribuisce a tutte le famiglie del paese.
Si usa magiare questo pane per devozione, ed una porzione la si fa mangiare agli animali domestici per preservarli dai malanni.

 

Il nome “farchia”
L’origine etimologica di “farchia” potrebbe essere ravvisata in “fòrchia” che tuttora nel dialetto di Palena (CH) significa caprile dal latino fùrcula da cui farchja in relazione alle canne intrecciate che delimitano il caprile nella stalla; oppure da ” farchjié’ canna palustre con cui si impagliavano le sedie o si bruciavano le setole del maiale. In abruzzese comunque “farchie” indica anche una fiaccola di canne oppure legna intrecciata a mò di falò che si brucia la notte di natale o nella festa patronale. Di conseguenza la parola indica anche l’asta di legno che sostiene il falò bruciato davanti alle chiese la notte di Natale. (Giammarco, Dizionario, ect. vol.2′)

I canti
Il canto suggestivo ripetuto più volte è il “S.Antonio”.
Ne esistono diverse versioni, la più famosa è la seguente:

Ne donne bbon cristiane
va pell’acque a la fundane
la tine d’acqua s’impieve
da ‘ggiutare ca ne’mpoteve

Li sante l’ha chiamate
ca nisciun e ca l’ajutate
chiamise lu peccate
subbefamènte che fu ‘jutate

Se io t’aja ‘jutà
pura caccose m’avete da dà
la donna ‘nginde ére
il suo fanciullofl le dunéve

Vénne l’ore de parturire
lu nome de ‘Ndonie je mettise

Sant’andonie piccole ére
a la scole che se ne jeve
lu sculare je l’ambaráve
Sant’andonie l’adduplicheve

Sant’andonie a la scol’arisceve
lu lèbbre ‘nmane l’aripurteve
lu mèzze de la strade
nu signore ca fu ‘ngundrate

E le disse bbon ragazze
quande retorne al tuo palazze
di a la mamma tua che ffà
che la prumésse che mm’ha da dà

La mamma sè che le capéve
lume e nnotte sempre piagnève
mamma mamma pecchè piagnete
cacche peccate vu tenete

Eh non nnate e non create

a lu demonie t’aje dunate

E la sere a la matine
dille sempre la duttrine
ma la sere e la matine
dille sempre la duttrine

Mamma mamma statte cundènde
ca lu diavole nen fa niènde
mamma mamma statte sicure
ca del dimonie nen’aje paure

Me veste da rumite
me ne vale a Frascavite
Frascavite Frascavite
ere lu patre di Sand’Andonje

A lu mezze de la strade
lu diavole l’ha ‘ngundrate
tu ‘Ndonie dò vu jj
ma tu nghe mme sa da menì

Sand’andonie nghe lu ‘ngine
pile lu ciose e lu strascine
pa lu troppe strascinà
pure a lu ‘mbème la da ripurtà

Sand’andonje di bbon core
entra lu ‘mbèrn e ‘ndrise
Gesù Criste l’ha richiamise

Se a ecch’jj m’ajje da stà
nu bbone martèlle m’avete da dà
une bbone je l’omme dise
e Sand’andonie a lu ‘mbèrne ‘ndrise

Tutto ciuce che ‘ndreve e sceve
Sand’andonie l’addummannéve
Ogge vù ddò avete state
tutte lu monne l’aveme passate

N’emme fatte nu miglione
e ce ne vulemme fa padrone
emme tentate pure daje
ma quill’a ècche ha da mini

Tutti li ciuce vuleve scappà
ma sott’all’ordine aveve da stà
Sand’andonie na mane alzò
ne bbott’appedu l’ingalicò

Tutti li ciuce faceve cungresse
che sta ffà Ndonie a èsse
tutti li ciuce faceve caterne
fore Ndonie da lu ‘mbèrne

Se da ècche me n’aje da jj
na bbona scritture m’avete da fa
ne bbona scritturale l’omme facise
e da Iu’mbèrne’Ndonie scise

La scritture faveze ere
e da lu foche fu bbrusciate
n’atra vote fu rinnovate
vivo sempre Antonie Abbate

Li chiamise a alta voce
Gesù Cristo in croce
vieni vieni A ndonio mio
vieni a gode nghe il tuo Djje

‘Mbaradise le fece ndrà
ma quanta grazie Ndonie fà
cantéme nu dispensorie
tridece grazie fa Sand’Andonie

Finito il nostro canto
bbona sera a tutti quande
finito il canto lore
bbona sera a voi signori.

Responsorio in onore di S.Antonio
La tradizione liturgica in onore di S.Antonio Abate si avvale di preghiere (mattutine e vespertine) recitate per il triduo o novena e di un responsòrio. parlando del responsorio di Fara F. Petri il Lupinetti aggiunge: “ci sembra uno dei più antichi e originali, per quanto l’inizio richiami subito il Si quaeris miracula e logicamente fa pensare a una imitazione.

Tratto da http://www.comunefarafiliorumpetri.it/farchie77.htm