La Preside del Tito Acerbo, Annateresa Rocchi sul “Turismo Religioso Esperienziale”

Cristiano Vignali con la Preside del Tito Acerbo, Prof.ssa Annateresa Rocchi

(DAM) Pescara – Negli ultimi anni il concetto di viaggio organizzato è sempre più superato dal cosiddetto “Turismo Esperienziale” con viaggi “personalizzati” o “personalizzabili”.
Col “Turismo Esperienziale”, il viaggio si trasforma in una vera e propria esperienza di vita, così sono sempre meno l’agenzia di viaggi e le strutture turistiche a programmare la vacanza e sempre più il turista a farlo attivamente, anche improvvisando, in base alle proprie esigenze e passioni, alle tradizioni, alla cultura e alla società di un territorio.

A tal proposito, sul “Turismo Religioso Esperienziale”,  si è tenuto il 19 gennaio  presso l’Aula Magna del’Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara, un convegno  organizzato dalla scuola in collaborazione con il Centro Turistico APS TREe.

Moderatore del convegno è stato Licio Di Biase, componente del direttivo del Parco Nazionale della Maiella. Ospite d’eccezione dall’Emilia Romagna il presidente del network turistico Civaturs Luigi Gnassi.

Presenti anche l’Assessore Regionale all’Istruzione Marinella Sclocco e alcuni rappresentanti di associazioni che si occupano di turismo in Abruzzo.

Durante il convegno sono stati illustrati 12 ragioni che potrebbero rendere l’Abruzzo “culla della Cristianità”, destagionalizzando il turismo.

Infine, è stato presentato il progetto di alternanza scuola/lavoro che ha visto costituirsi il gruppo di lavoro “TREMENDI”. Tremendi sono gli studenti della “classe III E” ad indirizzo turistico, guidati dalla prof.ssa Meale, che stanno dando vita allo sviluppo progettuale di un interessante business plan, per costituire, alla fine del percorso di studi, un’agenzia di incoming allo scopo di promuovere il turismo religioso esperienziale abruzzese nel mondo.

Ha introdotto i lavori e fatto gli onori di casa la Dirigente Scolastica Annateresa Rocchi che abbiamo intervistato: