Il Piccolo Teatro dello Scalo presenta la nuova stagione teatrale

(DAM) Chieti – Il Piccolo Teatro dello Scalo presenta al pubblico la nuova stagione di spettacoli e attività didattiche.

Si è svolta a Chieti, nella mattinata di giovedì 27 ottobre 2022, la presentazione ufficiale della nuova stagione teatrale per il Piccolo Teatro dello Scalo. L’evento, a cui è intervenuto un interessato pubblico composto da appassionati, stampa e rappresentanti delle istituzioni, si è aperto con l’introduzione del Direttore Artistico Gian Camillo Marrone, che ha aperto con un ringraziamento ai presenti e un ricordo dell’imprenditore Nicola Sebastiani, cui il teatro è intitolato.

Quella che si aprirà sabato 29 ottobre con una produzione originale dell’Actor Project del Piccolo Teatro dello Scalo sarà la 15^ stagione di prosa per lo spazio teatrale che continua a proiettare la città di Chieti nei circuiti nazionali di teatro off. L’accento di tutta la stagione è posto sui giovani: non a caso, saranno Largo all’avanguardia (produzione del Piccolo Teatro dello Scalo) e Labirinti Teatri ad aprire la stagione. Obiettivo dichiarato di Giancamillo Marrone è infatti quello di ampliare e mettere in risalto il panorama della creatività giovanile.

Ma non solo: a dicembre sarà presente una compagnia francese con la regia di Carlo Bosi per portare in scena I tre moschettieri nell’adattamento che ha vinto il premio del pubblico al Festival Mois Molière a Versailles nel 2018.
Non mancheranno le produzioni proprie del Piccolo Teatro dello Scalo e, con l’anno nuovo, sono già in cartellone nomi importanti della stand up e del teatro italiano.

Lo abbiamo detto, l’accento è posto sui giovani e sono stati proprio loro a presentare i propri spettacoli. A salire sul palco sono stati dapprima Diego Ciaschetti, Lorenzo La Rovere e Samuele Marrone, che hanno raccontato lo spettacolo, da loro scritto e interpretato, Largo all’avanguardia, che li vedrà in scena il 29 e 30 ottobre 2022.

A seguire, Labirinti Tatri, rappresentato da Riccardo Iezzi, Francesca De Liberato e Mariagiusy Matullo hanno presentato La donna coperta di gioielli, adattamento da Oscar Wilde che li vedrà protagonisti il 5 e il 6 novembre 2022.

Oltre agli spettacoli, il Direttore Artistico ha ricordato anche la fitta attività laboratoriale e didattica in corso anche per l’anno presente. 

La presentazione si è conclusa con l’intervento del sindaco di Chieti, dr. Pietro Diego Ferrara, che ha voluto ricordare l’importanza del lavoro artistico portato avanti dal Piccolo Teatro dello Scalo ormai già dal 2008 e ribadire l’impegno dell’amministrazione per la realizzazione del progetto di costruzione del teatro a Chieti Scalo, progetto realizzato dal Piccolo Teatro dello Scalo e donato alla città di Chieti e da un pensiero di Daniela Sebastiani, figlia dell’imprenditore Nicola, che ha sottolineato la passione che da sempre fa da motore propulsore a tutte le attività del Piccolo.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine