Facciamo la conoscenza della psicologa e psicoterapeuta Valentina Di Giovanni

Valentina Di Giovanni Psicologa e Psicoterapeuta

(DAM) Pescara – Oggi per la rubrica “Abruzzo Salute”, facciamo la conoscenza della Psicologa e Psicoterapeuta Valentina Di Giovanni che ha uno studio sia a Pescara che a Roma.

Dottoressa, Di Giovanni, ci parli un po’ di lei… Sono una psicologa, psicoterapeuta con una formazione basata sull’approccio psicoanalitico. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo (Sez. A) n.2146. Mi occupo prevalentemente di prime consultazioni e percorsi di psicoterapia per l’individuo adulto, l’adolescente, il bambino e la coppia genitoriale. La mia formazione ed esperienza clinica mi ha portato a considerare il disagio, il malessere, come espressioni di un’esigenza di cambiamento che chiedono di essere ascoltati nel presente”.

Che genere di attività svolge e quali specializzazioni ha? Sono specializzata nella psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico. Sono specializzata nella cura e riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, binge eating disorders) che tratto secondo un approccio multidisciplinare in collaborazione con nutrizionisti, psichiatri, medici di medicina interna, gastroenterologi. Sono membro di SIRIDAP – Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso. Ho svolto un importante progetto di ricerca in ambito clinico, pubblicato sul Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica e Medica “Psicoclinica”, sulla valenza psicologica dell’informazione in ambito sanitario, in particolare per quanto concerne la patologia ginecologica dell’endometriosi, della quale mi sono molto occupata con studi e ricerche sul campo. Collaboro con riviste del settore medico scientifico con la stesura di articoli e recensioni di libri in uscita”. Svolgo attività clinica in regime privato, presso i miei studi di Roma e Pescara.

Nella mia pratica clinica, effettuo delle prime consultazioni con persone sofferenti e portatrici di un disagio psicologico che hanno la finalità di poter comprendere meglio la problematica che ha spinto la persona a chiedere aiuto. Gli incontri conoscitivi iniziali mi permettono di valutare attentamente la situazione che si presenta e di proporre il tipo di intervento più appropriato per la situazione specifica. Laddove vi è l’indicazione per un percorso di psicoterapia, l’obiettivo è quello di ripristinare l’equilibrio psicologico e il benessere della persona. Le mie aree di principale interesse sono:

Disturbi dell’umore, Depressione

Disturbi d’ansia (Attacchi di panico, fobie)

Disturbi correlati a sostanze e alcool

Difficoltà di relazione all’interno della coppia e nel rapporto con i figli,problematiche legate alla fase dell’adolescenza

Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata..)

Disturbi legati allo stress (lutti, separazioni..)

Disturbi Psicosomatici (emicranie, disturbi gastrointestinali..)

Sostegno psicologico a donna affette dalla patologia dell’ Endometriosi”

Che progetti ha a medio termine? I miei progetti a medio termine sono di poter proseguire la mia attività clinica nelle città di Roma e Pescara e l’attività di collaborazione che svolgo con le scuole nella città di Roma, oltre che la mia attività di stesura di articoli per importanti riviste del settore.

Un saluto ai nostri lettori… “ Vi saluto con una frase di Simon de Beauvoir “Non si cambia la propria vita, senza cambiare se stessi””.

Per maggiori informazioni: https://www.psicologi-italia.it/psicologo/valentina-di-giovanni.html

Dott.ssa Valentina Di Giovanni – Psicologa e Psicoterapeuta