Contoguerrra (Te): domenica 18 dicembre il “Mercatino dei Racconti di Natale”

Locandina evento
Locandina evento

(DAM) Controguerra – “Mercatino dei Racconti” di Natale dell’Associazione CA.MU.S, nella pittoresca Piazza Garibaldi antistante l’Enoteca comunale di Controguerra, in collaborazione con il locale circolo giovani e anziani. Ingresso libero a partire dalle 15.

Il Mercatino di Natale è da sempre il momento che accompagna e prepara la festività, attorno al fuoco grande che per una usanza contadina che affonda nella notte dei tempi, viene acceso in piazza, in una atmosfera magica in cui scorrono le parole dei racconti lontani, mentre la gente si scambia strette di mano e un sorriso, beve un sorso di vin brûlé, mangia caldarroste e gusta qualche dolcetto.

I dolci nell’immaginario comune sono il cibo della festa, della spensieratezza, mettono buon umore e stimolano la fantasia da cui scaturiscono I racconti intorno al fuoco.

Il “Mercatino dei Racconti”, verrà allestito nel segno di quest’antica usanza, esponendo creazioni artigianali da e attorno a cui nasceranno quei racconti, storie di grandi e bambini, di fate e streghe.

Saranno protagonisti le ragazze e i ragazzi di Agave, Giardino officinale, La Formica, On the road e altri piccoli artigiani, tutto in una chiave moderna e sostenibile.

Dalle tre del pomeriggio circa si apriranno le porte all’Uomo Uccello e allo Zampognaro che intratterranno gli ospiti sulla piazza con le loro esibizioni. mentre si passeggerà tra i banchetti degli artigiani.

Dalle sei in poi sarà aperta l’Enoteca per ritemprarsi con buoni dolci e infusi della tradizione e un bicchierino di mosto cotto. Per la cantina è gradita la prenotazione (info@ca-mus.org · facebook.com/enotecacomunalecontroguerra), 10 euro a persona, fino a un max di 60 posti.

La musica della fisarmonica di Alessio e i racconti di Cinzia, Rita, Bruno e Francesco faranno da sfondo alla serata in cantina.

Precedente Teatro e Cinema: i versi della pescarese Veronica Fantozzi Successivo Ortona: mostra d'arte al Museo Civico di Palazzo Farnese dal 17 al 31 Dicembre