Centro Levante Chieti, venerdi 23 luglio il Censorino premia i negozi della Spesa Sospesa

Il 23 luglio sarà grande festa al Centro Levante di Chieti col Censorino Teatino
(DAM) Chieti – si svolgerà il 23 luglio la manifestazione sociale e culturale organizzata da Cristiano Vignali con Il Censorino Teatino e inserita nel cartellone degli eventi estivi della città di Chieti.
Da sempre al servizio della cittadinanza: è questo il motto del Censorino Teatino, gruppo civico fondato da Cristiano Vignali che offre ormai dal 2013 a Chieti attività sociali, culturali e, più in generale, una voce e un aiuto a tutti i cittadini che ne hanno bisogno.
Dopo un inverno più che mai attivo, con la felice iniziativa della Spesa Sospesa, il Censorino Teatino ha deciso di dare il suo contributo anche al cartellone di eventi estivi del Comune, con un evento che ha proprio la Spesa Sospesa come filo conduttore e che il suo organizzatore, Cristiano Vignali, ci ha raccontato.
La data è venerdì 23 luglio, la location è il Centro Levante, uno dei più popolosi della città e che Cristiano Vignali conosce bene, essendone fiero abitante praticamente da sempre. Presso il Parco delle Rimembranze e con il contributo di Elishar Bar, infatti, tutti i cittadini che lo vorranno potranno prendere parte ad un pomeriggio prima è una sera poi ricco di cultura, musica e convivialità.
“È un evento culturale ma anche sociale e ludico” ha spiegato Cristiano Vignali “lo abbiamo ideato per valorizzare non solo l’estate Teatina ma anche il quartiere del Centro Levante che, nonostante il grande numero di abitanti, patisce la mancanza di eventi, diventando quasi un quartiere dormitorio”.
L’evento si aprirà all’insegna della cultura, intorno alle ore 18.00, con la presentazione del libro Chieti e l’araba fenice, scritto proprio da Cristiano Vignali e dedicato alla nonna Leonarda scomparsa a gennaio 2021 a causa del Covid-19.
“Il volume parla della storia di Chieti e in particolare della resilienza della popolazione teatina nel periodo che va dalla tarda antichità al primo Medioevo” ha spiegato l’autore “le mie ricerche mi hanno dato modo di mettere in risalto le grandi similitudini tra quell’epoca è quella che stiamo vivendo, un’epoca di transizione e cambiamento”.
Spazio poi alla dimensione sociale con la premiazione delle attività che hanno preso parte alla Spesa Sospesa del Censorino Teatino, cui verrà consegnata una targa in segno di riconoscimento: “sono stati fondamentali” ha ricordato Cristiano Vignali “e ci tenevamo a ringraziarli pubblicamente per l’aiuto concreto dato alle famiglie bisognose della città”.

Tra le altre verranno premiate anche alcune attività non teatine che ci hanno aiutato per la Spesa Sospesa dato che l’iniziativa è patrocinata da Abruzzo Tourism.

Verrà dato un riconoscimento alla carriera anche ad alcuni cittadini per il loro impegno sociale, civico e politico.

Ha confermato la sua presenza anche il Sindaco di Chieti, Diego Ferrara.
La Spesa Sospesa è nata a ridosso del lockdown del 2020 proprio per supportare in maniera concreta chi ha vissuto con particolare difficoltà quel particolare periodo.
Infine, la serata si concluderà con un momento conviviale e…a suon di musica. Sono previsti infatti un piccolo rinfresco, a cura dello staff di Elishar Bar e offerto dal Censorino Teatino, nonché un’esibizione musicale dal vivo.
Lo spettacolo è a cura del Maestro Marco Vignali, che si esibirà in trio insieme a Cristian Caprarese e alla vocalist Simona Mancini che su richiesta dei presenti farà anche il karaoke.
Con l’occasione, il Maestro Marco Vignali annuncerà anche la canzone di prossima pubblicazione con testo di Cristiano Vignali è dedicata a Chieti: il brano si intitolerà Teate Regia Metropolis.
Un evento rivolto a tutta la cittadinanza, dunque, con un occhio di riguardo agli abitanti del quartiere Levante.

Nei prossimi giorni volontari de Il Censorino Teatino passeranno nelle case del quartiere per presentare l’evento è invitare di persona i cittadini. Chi lo vorrà, inoltre, potrà acquistare in anteprima una copia del libro Chieti e l’araba Fenice.

VEDI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO:

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine