Il Piccolo Teatro dello Scalo presenta la stagione 2023/2024

(DAM) Chieti – Si è svolta giovedì 28 settembre 2023 la conferenza stampa di presentazione della 16^ stagione di prosa del Piccolo Teatro dello Scalo.

Una stagione ricca e variegata quella che il Piccolo Teatro dello Scalo Nicola Sebastiani e l’Associazione Teatrale Il Canovaccio hanno presentato nella mattinata di giovedì 28 settembre.
La 16^ stagione di prosa spazia tra i generi e le proposte, per un’offerta teatrale variegata che punta alla qualità.

Si comincia nel fine settimana del 29 e 30 settembre 2023, alle 21.00, quando andrà in scena la produzione originale Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello con un adattamento di Giancamillo Marrone, che curerà anche la regia.

Grande attività per quanto riguarda le produzioni dei laboratori: l’actor&drama 1 andrà in scena il 6 e il 7 ottobre con spettacoli serali e l’8 per la pomeridiana di Niente da dichiarare?, opera di Maurice Hennequin adattata e diretta da Giancamillo Marrone.

L’actor&drama 2 porterà invece in scena Cechov Stories (adattamento e regia di Giancamillo Marrone) nella serata del 28 ottobre 2023 mentre l’actor 2023 proporrà La dodicesima notte di William Shakespeare, adattato e diretto da Lorenzo La Rovere, nelle serate del 2 e del 3 novembre.

I laboratori actor&drama torneranno poi in scena nella giornata della memoria, il 27 gennaio alle 18.00, con lo spettacolo SHOA per non dimenticare.

Anche in questa stagione non mancheranno collaborazioni, produzioni che promuovono il territorio e grandi produzioni nazionali.
Si comincia il 12 novembre, quando alle ore 18.00, è previsto Il settennato. Gli anni di Pertini al Quirinale con Andrea Iarlori e la regia di Antonio Tucci, in collaborazione con il Teatro del Krak di Ortona.

Il 3 dicembre, sempre alle 18.00, andrà in scena Trucchi per l’anima! di Rosario Galli, con l’interpretazione di Giorgio Carosi e Beatrice Gregorini.
Il 14 gennaio, poi, sarà la volta di Cinque! di e con Ercole Di Francesco, mentre il 4 febbraio andrà in scena Anche meno!!! con Daniele Graziani e Lucio Del Maso.

Grande spazio, in questa stagione, al grande nome del teatro inglese Harold Pinter, omaggiato con ben due spettacoli. Il primo è Il Calapranzi, diretto da Gian Camillo Marrone e interpretato da Rosario Cicellini e Samuele Marrone, il 17 febbraio invece andrà in scena L’Amante, con la regia di Alessandro Martorelli e in collaborazione con l’Associazione Teatranti Tra Tanti di Alba Fucens.

Spazio anche per la stand up comedy: il 10 e l’11 febbraio sarà in scena Giorgio Montanini in stand_up Comedy.
Due serali e una pomeridiana, il 23, 24 e 25 febbraio, per l’anteprima nazionale Dall’altra parte di Ariel Dorfman con la regia di Samuele Marrone.

La seconda parte della stagione vedrà poi andare in scena Il Cacciatore! (3 marzo) e In Bilico (10 marzo).

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine